Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Pietro Aretino
La cortigiana

IntraText CT - Lettura del testo

  • LA CORTIGIANA
    • ATTO TERZO DE LA CORTIGIANA
      • Scena decima. Grillo famiglio, Messer Maco, Maestro Andrea.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Scena decima. Grillo famiglio, Messer Maco, Maestro Andrea.

 

GRILLO Si non che 'l signor Parabolano ci mandò a dire che Vostra Signoria s'era ritrovata, staviamo come disperati e la Signora v'ha fatto cercare per tutto.

MESS. MACO La sta mal di me, la poveretta, n'è vero?

M. ANDREA Grillo, fammi bon ciò ch'io dico, Grillo, io voglio che qui el nostro messere si rifacci come gli altri cortigiani.

GRILLO Voi avete preso un buon capo, e lo farete di velluto, ma per lo amore de Dio, fatelo prima intendere a le signore acciò che si provegghino di materassi, perché gittandosi per vostro amore da le fenestre, quando sarete cortigiano, non si facciano male.

MESS. MACO Gli farò portare delle coltrici, perché serìa un peccato!

GRILLO Che discrezione!

M. ANDREA Orsù a dare espedizione a quel che s'ha da fare. Andiamo, presto!

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License