Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
José M. Arnaiz, SM
Dal tramonto all'alba riflessioni sulla rifondazione

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

DAL TRAMONTO ALL'ALBA
RIFLESSIONI SULLA RIFONDAZIONE

 

La realtà della rifondazione degli Istituti religiosi non è nulla di nuovo nella Chiesa; meno ancora parlarne. Sono varie le Congregazioni che possono raccontare la loro esperienza di rifondazione. La storia della Vita Consacrata (VC) include momenti di vera rivitalizzazione. Questa storia ci dice che sono esistiti uomini e donne che un bel giorno si resero conto che le loro comunità religiose avevano perso la capacità di rispondere alle grandi e legittime aspirazioni umane e religiose dei loro membri ed ai bisogni della società e della Chiesa e, nel nome del Signore, senza fretta ma anche senza sosta, iniziarono e realizzarono qualcosa, rendendosi conto alla fine che si trattava di una vera e propria rifondazione.

Il tema della rifondazione degli Istituti religiosi è attuale, sempre più ripetuto ed opportuno: è anche delicato ed ambiguo. E’ nell’aria e non è stato difficile incontrare la parola adeguata. Può destare illusione e provocare audacia, chiaroveggenza, santità; può rimuovere, inutilmente, le fondamenta di una fedeltà invidiabile o far parlare bene e molto sulla VC ed aspirare molto in alto nei riguardi delle sue esigenze, continuando così a generare scetticismo.

Nel parlare di questo tema si vuole scendere alla radice dei problemi della VC attuale, ma non è possibile prescindere dalle precisazioni e distinzioni. Cercherò di presentare la rifondazione come un momento privilegiato di grazia per tutti, come un kairos per coloro che entrano in questo processo e come una risposta all'esigenza di fedeltà creativa. Lo facciamo con fede nella fecondità interna della VC e con la speranza che genera e continuerà a generare nuove forme che non solo eviteranno che la VC muoia, ma che soprattutto la aiuteranno a "esprimere cammini nuovi per attuare il Vangelo nella storia" (VC 84 b). Il tema ci invita a dire qualcosa su ciò che bisogna fare per ricreare la VC oggi, nella sua dimensione teologale e profetica. Dinanzi a questa realtà so perfettamente che le situazioni ed i bisogni sono diversi per ciascuno che ascolta.

Spero che ognuno di noi segua questo discorso partendo dalla propria realtà e prospettiva, ma che tutti rimangano aperti al dialogo, all'interpellazione, alla luce ed all'appello che ci può giungere. All'inizio di questa presentazione desidero invocare, insieme al Papa, l'aiuto dello Spirito Santo affinché "ci venga concesso il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo e la grazia di portare agli uomini la benevolenza e l'umanità del nostro Salvatore Gesù Cristo" (VC 111 d).





Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL