Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
F. Raymond J. Finch, MM Gli associati laici e la miss. ad gentes IntraText CT - Lettura del testo |
Creazione di strutture per la comunità ed il governo
I programmi degli Associati per un sevizio di breve durata dipendono generalmente da un istituto patrocinatore. La continuità e la struttura del gruppo vengono garantite dall'istituto e generalmente gli associati sono contenti di offrire il loro servizio volontario per un certo tempo verso con un basso livello di partecipazione verso una lunga scadenza e verso lo sviluppo del programma degli associati. Più il programma è aperto ad un servizio a lunga scadenza, e maggiore è la partecipazione che gli associati si aspettano nella direzione e nella guida del programma per gli associati stessi. È una sfida per gli Istituti Missionari con un programma per gli Associati creare situazioni e strutture che permettono la partecipazione e l'auto-governo da parte dei missionari laici associati.
Nel 1994, la Società Maryknoll, insieme alle Suore di Maryknoll, hanno patrocinato la formazione dell'Associazione dei Fedeli Missionari Maryknoll. Allora si sperava di creare uno spazio con alcune strutture della chiesa dove gli associati laici e sacerdoti potessero partecipare nella missione ad gentes, temporaneamente, con la loro propria organizzazione. Ciò ha fornito una certa separazione e buone opportunità per partecipare alla leadership. Nello stesso tempo, anche se ci sono associati con quindici anni di servizio, la continuità è difficile ed è anche una sfida trovare associati qualificati e desiderosi di assumere la funzione di leaders.
Da quando si sono create strutture separate, la sfida è cambiata dal costruire spazi di partecipazione a creare opportunità per collaborare e lavorare insieme nella missione. L'esistenza di tre gruppi Maryknoll, Suore, Sacerdoti e Fratelli ed i Laici ha reso ancor più difficile il coordinamento delle opere esistenti e l'inizio di collaborazione in nuove opere. Speriamo di passare non solo dalla dipendenza all'indipendenza, ma anche ad un rapporto di interdipendenza.