Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Bono Giamboni
Trattato di virtù e vizî e di loro vie e rami

IntraText CT - Lettura del testo

  • 17 - Della sesta via di legge naturale, cioè di Veritade
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

17 - Della sesta via di legge naturale, cioè di Veritade

 

Per via di Verità si rende naturalmente ragione tra uno uomo ed un altro. E rendonsi tra loro quattro ragioni, cioè sovenirsi e comportarsi e gastigarsi e dicer vero l'uno all'altro. Sovenirsi ne' bisogni; comportarsi nelle infermitadi; gastigarsi nelli errori; e quando vede che pecca, dicere vero l'uno all'altro in quello che iustamente li dee fare.

E quando ebbe così detto, disse: - Vedi tu bene di che è obligato l'uno uomo all'altro per natura, cioè come si debbono sovenire ne' bisogni, e soportare ne le 'nfertadi, e nelli erori e peccati gastigare, e debbonsi insieme dire vero nelle giuste promessioni e in quello che l'uno all'altro fare? - Ed io dissi: - Ben veggio chiaramente ogni cosa.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License