Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Bono Giamboni
Libro de' vizî e delle virtudi

IntraText CT - Lettura del testo

  • 26 - Delle schiere de la 'Nvidia e de' suoi capitani
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

26 - Delle schiere de la 'Nvidia e de' suoi capitani

 

Appresso il detto primaio Vizio venne il secondo, e fece delle sue genti cinque schiere, e a ciascheuna diede il suo capitano. E quando ebbe così fatto, dissi: - Dimmi, chi è quel Vizio c'ha ora le sue genti schierate? - Ed ella disse: - Quello è un Vizio che s'appella Invidia; e commettesi questo peccato in cinque modi, e ciascuno modo hae il suo nome. E quelli sono li Vizî che nascono di lei, che sono capitani de le schiere; e sono così nomati: Ditramento, Dipravamento, Ingratitudine, Maltrovamento, Rallegramento o Contristamento.

E quando ebbe così detto, dissi: - Dimmi, che è Invidia? - Ed ella disse: - Invidia è un mal calore che nasce all'uomo del bene e de la felicitade altrui, che lo incende e dibatte malamente e fallo dolere. E nasce questo duolo per due cose: o quand'elli non vuole ch'a quello ch'è elli altri possa venire; o quando si duole che non può venire elli a quello che vede alcuna persona. Ed è a dire Invidia, cioè «non vedere», perché colui ch'è invidioso non soffera il bene altrui di vedere -. E quando ebbe così detto, dissi: - Dimmi alcuna cosa della natura de' Vizî che nascono d'Invidia -. Ed ella disse: - Ditraimento21 è quando l'uomo nasconde li altrui beni; e quest'è invidia. Dipravamento è quando l'uomo li altru' beni in altra guisa travolge22, e li mali suoi dice e reca a memoria; e questo è invidia. Ingratitudine è quando l'uomo del bene che gli è fatto per disdegno grazia non rende; e quest'è invidia. Maltrovamento23 è quando l'uomo appone altrui peccato o vizio onde non è colpevole; e quest'è invidia. Rallegramento o Contristamento è quando si rallegra l'uomo dell'altrui male o del bene si contrista; e quest'è invidia.

 

 




21 ditraimento: usato solo da Bono Giamboni; significa detrazione.



22 li altru' beni in altra guisa travolge: le altrui altrui caratteristiche positive capovolge mettendole in cattiva luce.



23 maltrovamento: calunnia (altro neologismo giamboniano).






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License