| Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
| Emilio Praga Penombre IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
|
|
2 - EGLOGA A BERNARDINO ZENDRINI
Qui a bu, boira.
Come, come restar fra queste mura quando sapete che son fioriti il monte e la pianura, e conoscete, conoscete le valli e le pendici e le placide sponde delle profonde - gioie albergatrici?
Come restare? Abbacchiano le noci sulle montagne ; già dei fanciulli le garrule voci, fra le castagne, empiono i rami a cui cascan le fronde, e i nidi abbandonati son circondati - di testine bionde.
La casicciuola e la castalderia colman la botte; dà il giovin vino alla malinconia la buona notte; e lune e falchi e santi e chiavi d'oro già, sulle insegne oscure, di ripinture - parlano fra loro.
Come, come restar fra questi avelli che chiaman stanze? Copron di versi i lirici tinelli le lontananze : oh miei curati nelle vigne erranti col tondo viso in foco e il parlar roco - delle dee baccanti!
Oh le donne,oh le chiacchiere del prato! Che laconismo! Nessun ti chiede, là se sei soldato del realismo, e nessuno s'impenna e fa gli occhioni se vengono a sapere che odi il mestiere - d'imitar Manzoni.
E vi son certe strade in Valtellina cui far l'amore, meglio che al muso e alla carta velina di un editore: conoscete il Legnone, o miei messeri? là vivi i fiori stanno che qui vi danno - in polvere i droghieri.
Oh tre ne voglio de' miei vecchi amici dal pazzo umore! Di quelli che son lieti od infelici secondo l'ore, che non parlan di moda e di cambiale, ma in nuovi cieli immersi fischiano i versi - in cattedra e in piviale!
Tre di costor che fanno il gaio viso alla baldoria, e a cui l'arte congiunge in un sorriso Golgota e gloria; tre di costoro per salir sui monti ove l'Eterno addita ch'è infinita - la via degli orizzonti!
E beverem, col capo all'ombra fresca di qualche faggio, all'avvenir che i giovinetti adesca, anch'esso in viaggio: quando il ranume udrà queste parole, riderem, se si adombra, col capo all'ombra - e colle gambe al sole!
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |