Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giuseppe Gioachino Belli Lettere a Cencia IntraText CT - Lettura del testo |
Sig.ra Vincenza Perozzi, N.a M.sa Roberti
per Morrovalle
Arrivai ieri dalla brumale patria di Aonio Paleario a questa insigne stufarola di S. Pietro. Né fu quistione di ladri: anzi albergai pure per via passabilmente.
Ed oh! Miracolo
Forse le prediche
Del buon Ostiere
Del suo mestiere;
Di Valmontone
Della stagione,
Non passeggiò.
Vedano quindi gl’increduli di quanto avesse ragione Messer Giovanni da Certaldo, allorché nella sua novella XII raccomandò ad ogni cristiano viandante quel tal mirabile paternostro: benché poi presso la mia gentil albergatrice io non incontrassi la fortuna di Rinaldo da Asti.
Ho già sicurezza scritta che la Diligenza pontificia abbia a scaricarmi in Macerata la sera di lunedì 18. — All’Albergo della posta aspetto di trovare quel bigliettino che ti richiesi colla mia antecedente, dal quale ricaverò le necessità ulteriori del mio itinerario. Ma se mai dovrà questo chiudersi a Morrovalle, prego fin da ora i Materassai della Terra di abburrarmi ben bene il pagliericcio, onde non assimigliarmi al Patriarca Daniello nel lago dei leoni. Or va a nascermi un dubbio se Daniello fosse veramente un Patriarca o non piuttosto un Profeta. Un martire no certo: un Vergine stenterei a crederlo: un confessore... ah! i confessori contano data assai più recente: sicché, indovinala grillo, lasciamolo stare Patriarca. E qui noti il Sig.r Domenico Rutilj quella doppia b in dubbio, perché io mi ricordo assai chiaramente con quante busse mi uscissi una volta da una [macchia d’inchiostro] seco — lui circa a tale geminazione. Si stava co’ vocabolarii alla mano come due controversisti del Sacrosanto Concilio Lateranense. Di tanto in tanto, o cara amica, la mia memoria si va risvegliando su certi fatti di poca importanza. Fiori di fratta, amica mia: vasi inodorosi e circondati di spine. E Sissignore che quì c’è Meconi. Fra due ore lo vedrò.
Sono molto sinceramente
* * *