Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Bernardo Dovizi detto Bibbiena
La Calandria

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

SCENA OTTAVA

 

Lidio femina, Fannio servo.

LIDIO FEMINACosí t'ha detto Tiresia?

FANNIO Sí.

LIDIO FEMINAE del parentado mio come di cosa conclusa si parla in casa?

FANNIO Cosí sta.

LIDIO FEMINAE Virginia ne è lieta?

FANNIO Non cape in sé.

LIDIO FEMINAE si preparano le nozze?

FANNIO Tutta la casa è in faccende.

LIDIO FEMINAE credeno che io ne sia contenta?

FANNIO Lo tengano per fermo.

LIDIO FEMINAOh, infelice Santilla! Quel che ad altri giova solo a me nuoce. Le amorevolezze di Perillo e della moglie verso me mi sono acutissimi strali per non poter fare el desiderio loro né quel che sarebbe il ben mio. Deh! me avesse Dio dato per luce tenebre, per vita morte e per cuna sepultura allor che io del materno ventre uscii, da che, in quel punto che io nacqui, morir dovea la ventura mia. Oh, sanza fin beato, fratello dulcissimo, se, come io credo, nella patria morto restasti! Or che farò io, meschina Santilla? ché cosí omai chiamar mi posso, e non piú Lidio. Femina sono, e conviemmi esser marito! Se io sposo costei, subito cognoscerà che io femina, e non maschio, sono; e, da me scornati, el padre e la madre e la figlia potriano farmi uccidere. Negar di sposarla non posso; e, se pur niego di farlo, sdegnati, a casa maladetta me ne manderanno. Se paleso esser femina, io medesima a me stessa fo il danno. Tener cosí la cosa piú non posso. Misera me! che da un lato ho il precipizio, da l'altro e' lupi.

FANNIO Non te disperare, ché forse e' cieli non te abbandoneranno. A me par che si segua el parer tuo di non te lassar trovare oggi da Perillo; e lo andare da colei viene a proposito; e io li panni da donna, per vestirti, ho in ordine. Chi scampa d'un punto ne schiva mille.

LIDIO FEMINAOgni cosa farò. Ma dove è quel Ruffo?

FANNIO Rimanemo che chi prima arrivava l'altro espettassi.

LIDIO FEMINAMeglio è che Ruffo aspetti noi. Leviamoci di qui, perché colui che è là non ci veda, se fusse alcuno che per ordine di Perillo me cercasse: se ben de' sua non mi pare.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License