Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Anno 1841

Febbraio

Giovedì 11 — Questa sera a Tordinona è andata in scena una nuova opera intitolata Adelaide in 3 atti, musica di Donizzetti presente, la quale ad eccezione di due pezzi del secondo atto è comparsa piuttosto fiacca. In principio dell’opera si è suscitato un gran rumore in platea prima per cagione di molti biglietti d’ingresso venduti al di della capacità locale, per il che l’impresario Sig. Jacovacci è stato arrestato, e la cassetta dell’introiti portata al Governo; quindi per uno schiaffo dato da un palco all’altro da Ioto Santacroce ad Augusto Marescotti per delle espressioni che questi proferiva ad alta voce ingiuriose ai Deputati degli spettacoli, uno de’ quali è il Duca di Corchiano padre del primo.

Venerdì 12 — In seguito dell’avvenuto ieri sera a Tordinona, D. Antonio Santacroce che appartiene al Militare, come Capitano appoggiato allo Stato Maggiore, ha avuto l’arresto di rigore in casa sua. L’impresario di Tordinona fu rilasciato colla multa, si dice, di cento scudi.

Martedì 16 — Questa mattina in casa dell’Ambasciatore di Francia doveva seguire la riconciliazione di Santacroce e Marescotti, mediante una dichiarazione di scusa e pentimento, che il primo doveva fare al secondo in termini convenuti in presenza di diverse persone nominate da ambe le parti (fra le quali Mondino e Giovanni) ma è venuto il disintimo perché il Generale Resta non ha voluto rilasciare Santacroce dall’arresto.

Giovedì 18 — Questa mattina in casa dell’Ambasciatore di Francia è poi seguita in termini convenuti la riconciliazione di Marescotti e Santacroce, questo secondo è stato condotto da Mondino e dal Duca di Sora, e ricondotto al suo arresto che ancora continua.

Mercoledì 24 — Santacroce è uscito oggi di arresto.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License