Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Settembre

Venerdì 10 — Da alcuni giorni è stata proibita la distribuzione della Gazette de France.

Lunedì 13 — Fin da ieri si è saputo che il giorno 8 corrente in occasione che la maggior parte della forza militare era stata richiamata a Napoli per la festa di Piedigrotta, si era suscitata all’Aquila una sommossa, nella quale si dicevano rimasti uccisi un Colonnello Comandante e qualche impiegato dell’Amministrazione dei Sali e Tabacchi. S’ignoravano i dettagli ulteriori della cosa, perché le porte della città erano chiuse, e a nessuno si permetteva l’entrare e l’uscire.

Martedì 14 — Si sente che la sommossa dell’Aquila sia terminata, e che i rivoltosi si siano dati alla fuga.

Sabato 18 — Verso la mezzanotte si è avuto un breve ma fortissimo temporale con vento impetuosissimo, pioggia dirotta, grandine e fulmini uno dei quali circa mezz’ora dopo la mezzanotte è caduto in casa nostra ove ha penetrato nella camera di Checco che era a letto e strisciando per un angolo vicino al suo letto, ha acceso una coperta piegata sopra una sedia che è stata prontamente estinta, e poi ha girato in modo inesplicabile, seguendo specialmente il giro dei campanelli per moltissime camere di casa al secondo piano, ai mezzanini ed al primo piano, ove facendo ispezione si è trovato che aveva attaccato il fuoco nell’appartamento, ove viene ad abitare il Conte d’Outremont, e segnatamente nella retrocamera della stufa verso il cortile, ed alcune coperte piegate sopra un comò nella pericolosissima vicinanza di un tramezzo di tela. Ciò ci ha rimessi in allarme e si sono chiamati i Pompieri, all’arrivo però dei quali il fuoco era estinto, restando sol consumate le coperte. Finalmente dopo aver fatte tutte le ricerche dalla libreria sino alle cantine, siamo andati a letto alle 3,30 dopo la mezzanotte.

Giovedì 23 — Circa le 9,30 di Francia questa mattina si è avuto un altro temporale con dirotta pioggia, lampi e tuoni ed un fulmine avendo colpita la Colonna della nostra piazza ne ha danneggiati i bassi rilievi nella parte inferiore, e più il piedistallo dalla parte opposta a casa nostra, e ne ha rotti e fatti cadere alcuni dei marmi che lo rivestono, ed altri ne ha sconnessi. Un altro fulmine è caduto sul braccio nuovo dell’ospedale di S. Spirito. In casa nostra essendosi otturata la chiavica del piccolo cortile, ove è la cupola della Cappella, moltissima acqua ha penetrato in Cappella, nella Camera rossa contigua ed in camera mia, al che si è riparato facendo sturare la chiavica.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License