Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Maggio

Giovedì 2 — Sono eseguiti diversi arresti (pare per motivi politici), ma di nessuna persona di classe un poco elevata.

Sabato 11Ieri l’altro è stato arrestato e tradotto in Castel S. Angelo, a richiesta della Corte di Napoli, un tal Fanghella napolitano, che da qualche tempo stava in Roma con fama alquanto dubbia, ma che era familiare in alcuna delle migliori società e tra le altre in quella del Conte Ludolf, Ministro di Napoli. La causa del suo arresto si dice politica, e si dice anche che il suo vero nome non sia quello, con cui si annunciava.

Domenica 12 — Oggi dopo pranzo all’anfiteatro Corea un tal De Angelis ha fatto l’esperimento di un suo ritrovato per staccare istantaneamente i cavalli da un legno, in caso di un pericolo, e di fermarne le ruote; ma non è stato molto bene accolto dal pubblico.

Sabato 18 — Si è pubblicata una Enciclica del Papa a tutti i Vescovi colla quale si condannano di nuovo le così dette Società Bibliche, ed una particolarmente di recente formatasi a Nuova York in America sotto il nome di Alleanza Cristiana.

Sabato 25 — Ieri mattina si è stipulato il contratto di vendita per la cospicua somma di 80 mila scudi del palazzo anticamente Accademia di Francia, che ora (dopo essere passato a diversi proprietari) apparteneva alla moglie di Pio Capranica, come erede della Principessa Sciarra. L’acquirente è stato l’Ordine Gerosolimitano.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License