Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Settembre

Venerdì 1 — A Livorno continua lo stato di perfetta anarchia ed insubordinazione totale. Di Bologna nulla di nuovo.

Sabato 2 — A Livorno pare che stessero per entrare, senza opposizione le truppe del governo.

Lunedì 4 — A Bologna si sente che siano state uccise dai popolani armati undici persone.

Martedì 5 — Oggi si è saputo che Livorno è di nuovo in rivolta ed anarchia. Secondo le notizie incomplete che si hanno, il popolo si era battuto con la truppa che aveva avuto la peggio e si era ritirata nei forti (dopo aver perduto quattro cannoni) e da questi tirava sulla città. S’ignora l’esito finale.

Mercoledì 6 — Ieri sera partì il Ministro di Polizia Galletti per Bologna, ove continuano le uccisioni, il numero delle quali ascende, si dice, sin qui a venticinque!

Giovedì 7 — Era corsa voce che questa sera avrebbe avuto luogo una dimostrazione popolare al palazzo dell’Ambasciatore di Francia. Ma non si è verificata, o almeno, se vi è stata, è stata talmente poco numerosa, che non si è fatta rimarcare.

Sabato 9 — Le nuove del giorno sono che l’Austria abbia ricusato di accettare la mediazione della Francia e dell’Inghilterra e che nei porti di Marsiglia e Tolone si era imbarcata della truppa diretta a soccorrere Venezia.

Lunedì 11 — Si ha da Napoli che il giorno 7 corrente le truppe napoletane comandate dal Generale Filangeri s’impadronirono di Messina e di quasi tutti i piccoli bastimenti siciliani, dopo una ostinata resistenza di due giorni. Pare, secondo tutte le notizie, che vada a rinnovarsi la guerra.

Martedì 12 — Oggi corre voce che la mediazione della Francia e dell’Inghilterra sia stata poi accettata dall’Austria, e che in conseguenza sia stato sospeso l’imbarco di truppe francesi per l’Italia.

Mercoledì 13 — Oggi è stata pubblicata un’ordinanza del Ministero delle Finanze in cui si annunzia che nella ultima serie, che resta a emettersi di scudi duecentocinquantamila di Boni del Tesoro, per la somma di trentamila scudi ne verranno creati di scudi due, e per trentaduemila di uno scudo, e né questi, né quelli porteranno interesse. Un’ordinanza del Ministero di Polizia, pure pubblicata oggi, proibisce provvisoriamente l’estrazione dallo Stato, senza uno speciale permesso, d’ogni moneta d’oro o d’argento, verghe, metalli preziosi ecc. eccettuato il danaro per uso proprio limitato a scudi duecentocinquanta per persona. Prende piede la voce della formazione di un nuovo Ministero, alla testa del quale sarebbe l’ex Ambasciatore di Francia Rossi.

Sabato 16 — La Gazzetta di oggi riporta la nomina del nuovo Ministero formato come segue. Presidente e Ministro degli Affari Esteri il Card. Soglia, Ministro dell’Interno e interinalmente delle Finanze il Cav. Rossi, dell’Istruzione Pubblica il Card. Vizzardelli, di Grazia e Giustizia l’avv. Ciccognani, del Commercio il prof. Montanari, dei Lavori Pubblici e per interim delle Armi il Duca di Rignano, Ministro senza portafoglio il Conte Guarini, sostituto delle Finanze il Cav. Righetti. Del Ministero di Polizia non si fa menzione, e non si sa se continuerà ad occuparlo l’avv. Galletti.

Lunedì 18 — Un’ordinanza del nuovo Ministero di oggi dichiara soppresso il Ministero di Polizia, e le sue attribuzioni riunite a quelle del Ministro dell’Interno; con altra simile viene revocata quella del 13 corrente proibitiva dell’estrazione delle monete, verghe e metalli preziosi ecc.

Martedì 19 — Oggi dopo pranzo i due battaglioni dei volontari, che formano la legione acquartierata al Gesù, son andati ad una rivista nel cortile di Belvedere al Vaticano.

Venerdì 22 — Dalla Gazzetta d’oggi si rileva essere stato spedito al Generale Zucchi, il dispaccio che lo nomina ad essere Ministro delle Armi di questo Governo.

Sabato 23 — Questa mattina la prima legione romana, che stava accasermata al Gesù, è partita alla volta di Cesena sotto il comando del Colonnello Galletti.

Venerdì 29 — Questa mattina il Papa è andato a S. Michele a Ripa, percorrendo, per l’andata e il ritorno, quasi tutto Trastevere, ove le finestre e molti punti delle strade erano ornati di tappeti.

Sabato 30 — Due ordinanze ministeriali sono state pubblicate oggi, una sullo stabilimento di una linea telegrafica da Roma a Ferrara per Bologna e Ancona, e da Roma a Civitavecchia; l’altra sulle pensioni dei militi delle legioni civiche, e volontari rimasti feriti.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License