Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Febbraio

Lunedì 4 — Oggi è cominciato il Carnevale. In seguito ad alcuni affissi minacciosi per chi vi avesse preso parte, affissi in questi giorni, nessuna carrozza è comparsa per il Corso, che è stato guarnito da poca truppa nostra di fanteria e di dragoni. Una banda francese ha suonato in piazza Colonna.

Martedì 5 — Oggi si è vista qualche molto rara carrozza per il Corso ed alcune carrettelle con gente del popolo in abiti da maschera, che avevano tutta l’aria di esserci venuti per ordine. È affisso al pubblico un invito del Principe Torlonia all’acquisto dei tre suoi teatri, Tordinona, Aliberti ed Argentina colle case annesse.

Venerdì 8 — Questa sera nella società solita del venerdì in Casa Doria, era esposto il Centauro (ossia il torso del Centauro con la testa intatta, ma senza le braccia e senza il corpo del cavallo, che ne deve formare la parte inferiore) di rosso antico, di molto bella scultura e di dimensioni uguali a quelle di Campidoglio, ritrovato dal Principe poco fa in uno scavo accidentale nella sua villa ad Albano.

Sabato 9 — Il corso è stato forse un poco meno di giovedì, ma le persone in abito di maschera forse in numero maggiore. Al momento del secondo sparo una granata di vetro con miccia a tempo è stata gettata contro il legno ove era il Principe di Musignano con una sorella e scoppiando ha (per quanto si dice) ferito leggermente il Principe medesimo. Ciò ha prodotto dello scompiglio nel popolo, che però presto si è calmato.

Domenica 10 — In seguito della esplosione della granata, gettata ieri nascosta in un mazzo di fiori nel legno del Principe di Musignano, egli è restato ferito in una mano (e la ferita è di qualche gravità) e si dice anche in una coscia. La sorella è stata offesa in più parti, ma leggermente.

Lunedì 11 — Sono state arrestate nella notte molte persone sospette di maneggi rivoluzionari. Oggi dopo pranzo poi è stata arrestata piuttosto strepitosamente dalla forza francese e condotta a piedi alla Polizia la Signora Narducci. Si è detto che il motivo dell’arresto sia stato perché dalla sua abitazione è stato sputato sopra una bandiera francese. Essendo stato ucciso l’altro ieri un soldato francese e ieri ferito mortalmente un uffiziale, oggi si è pubblicato un ordine del Generale in capo, con cui si minaccia della immediata fucilazione chiunque sarà trovato con uno stilo o coltello.

Sabato 16 — Il Giornale di Roma di questa sera ha annunziato che in seguito della dimissione accordata a sua replicata richiesta al Principe Orsini, è stato nominato pro-Ministro delle Armi il Generale Kalber-Matten già Colonnello, nei reggimenti esteri, al servizio pontificio nelle Legazioni. Il teatro Metastasio continua ad agire anche in Quaresima colla compagnia comica francese.

Martedì 19 — Questa mattina è stato, per sentenza di un consiglio di guerra, fucilato al Popolo il reo dell’omicidio di un soldato francese al Macel de’ Corvi. Oggi è partito un reggimento francese per la Francia, e domani deve partirne un altro.

Giovedì 21 — Si assicura che siano stati destituiti tre lettori dell’Università Romana, cioè l’Ab. Rezzi, Professore d’eloquenza e Storia Romana, Peretti di Farmacia pratica e Soldini di Istituzioni di Gius Naturale e delle Genti.

Domenica 24 — Questa mattina le truppe francesi di ogni arma hanno dato il trattenimento della piccola guerra che ha avuto principio a Tor di Quinto, terminando alla Sepoltura di Nerone.

Martedì 26 — Questa mattina alla piazza del Popolo è stato fucilato un tal Cascapera di Velletri, muratore, condannato dal Commissario di guerra francese per delazione di uno stocco, oltre delle male qualità antecedenti.

Mercoledì 27 — In diversi di questi dicasteri (tra i quali quello della Presidenza della Comarca) si vanno effettuando molte destituzioni, sospensioni, traslocazioni a gradi inferiori, ammonizioni ecc. d’impiegati, la condotta dei quali è sembrata responsabile alla Commissione di Censura.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License