Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Maggio

Lunedì 6 — Un ordine del giorno 4 del Generale Baraguay-dHilliers annunzia alle sue truppe che a datare dal giorno di oggi 6, lascia il comando provvisorio dell’armata al Generale di Divisione Gues Viller. Nei giornali di Francia si è veduta la nomina al comando di questo corpo d’armata (che deve ridursi a una sola Divisione) del Generale Gemeau, che ha comandato sin qui a Lione.

Martedì 7 — Questa mattina a S. Luigi de’ Francesi si è celebrato un solenne funerale per i militari periti in gran numero a Augers in Francia per la rovina di un ponte sospeso.

Mercoledì 15 — Il Conte Giulio Litta, che figurò nella rivoluzione di Milano del 1848, e che ora ha preso servizio nell’Armata piemontese, e che era comparso in Roma da qualche giorno, ieri per ordine della Polizia è dovuto partir da Roma per andare ad imbarcarsi a Civitavecchia, e si dice sia stato accompagnato da un Commissario della Polizia stessa sino alla diligenza.

Lunedì 20 — Questa mattina il Papa ha tenuto il Concistoro segreto, in cui, oltre le proposizioni di molte chiese vescovili, ha pronunziato una allocuzione che si crede relativa agli affari ecclesiastici d’Austria e di Piemonte, e di cui si attende la pubblicazione colle stampe. Il Generale Gemeau arrivò poi effettivamente sabato sera.

Giovedì 30 — Ieri fu gettata una granata di vetro piena di combustibili (simile a quella, che in Carnevale fu gettata nel legno del Principe di Musignano) nella bottega del libraio Bonifazi a S. Marcello, che scoppiò, per fortuna, senza recar danno alle persone, che vi si trovavano; ed altra simile avanti a quella del libraio mercante di stampe tedesco a piazza di Spagna, quale però non fece esplosione che questa mattina.

Venerdì 31 — Una notificazione del pro-Ministro delle Finanze Galli smentisce la voce sparsa in questi giorni, che il Governo avesse il progetto di convertire la carta monetata in corso, o diminuirne il valore.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License