Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Giugno

Lunedì 17 — Per quanto si assicura, il progetto di far adottare l’abito talare abituale al S. Collegio ed a tutto il Clero secolare è stato escluso, e pare non se ne parlerà più.

Mercoledì 19 — Nella stessa Congregazione di Cardinali in cui si trattò del vestiario del Clero, si vuole si discutesse pure un piano di riforma delle spese di promozione e dei funerali dei Cardinali e che rimanesse pure escluso.

Sabato 22 — Alla Guardia Svizzera, in luogo del cappello tondo rilevato da una parte, che aveva usato da qualche tempo, è stato fatto adottare il casco con il pennacchio dei colori pontifici bianco e giallo.

Mercoledì 3 — Si è pubblicata una Notificazione del Card. Vicario, anche coll’autorità di Delegato Apostolico, colla quale la contribuzione imposta a tutto il Clero (dietro sua offerta) nel 1848 di quattro milioni, pagabili in quindici anni, per l’estinzione dei Boni del Tesoro, ipotecati sui beni ecclesiastici, vien ridotta alla somma di scudi 100 mila annui imponibili tanto sull’estimo censuale, che su tutti gli altri capitali. Una Commissione è nominata per ricevere le rispettive assegne nel termine di venti giorni. Sono eccettuati gli ospedali, i Monti di pietà, Orfanotrofi, Asili di mendicità e luoghi pii nazionali ed esteri.

Giovedì 4 — Ieri è morto, dopo un lungo cronicismo, in età ben fresca, Mons. Corboli-Bussi, attualmente segretario della Congregazione degli affari ecclesiastici straordinari: ma che per l’addietro era stato impiegato negli affari politici, e nella prima campagna di Lombardia aveva risieduto, come inviato pontificio, presso il Re di Sardegna Carlo Alberto al suo quartiere generale nel 1848.

Sabato 6 — In questi giorni dalla Censura sono state pronunziate diverse destituzioni, sospensioni nelle varie classi d’impiegati; si dice fra gli altri destituito l’Avv. Gnoli, che era Avvocato Concistoriale ed Avvocato dei Poveri.

Giovedì 11 — Il Giornale di Roma di oggi nella parte ufficiale dice essere autorizzato a dichiarare che il S. Padre non ha mai invitato Lord Minton a venire in Italia.

Venerdì 19 — Questa mattina il Tenente Colonnello Nardoni de’ carabinieri presso il teatro Argentina è stato agredito da un tale, che gli ha vibrato un colpo di stile, quale però ha potuto evitare. Il reo, che è stato quasi subito arrestato, è un certo Pace.

Sabato 20 — In seguito a rivelazioni fatte dall’aggressore di Nardoni, si assicura siano state arrestate varie persone, presso di cui siansi trovati pugnali.

Mercoledì 24 — L’Avv. Orfei nei giorni scorsi è stato nominato in luogo dell’Avv. Gnoli (che comparisce aver rinunziato) all’impiego di Avvocato dei Poveri.

Domenica 28 — Fino da ieri è stata pubblicata una Notificazione del Ministero delle Finanze, colla quale s’invitano tutti i possessori dei Boni a convertirli in certificati del Tesoro fruttiferi al 5 per cento.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License