Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Agosto

Domenica 18 — Questa mattina dovendosi cantare nella Chiesa dell’Anima un Te Deum per la pubblicazione della Costituzione del Regno Lombardo Veneto, e ricorrendo anche il giorno natalizio dell’Imperatore d’Austria, pare che fosse preparata qualche dimostrazione di applauso. La Polizia ed anche il Militare francese ha preso delle misure di precauzione e nulla è accaduto. Oggi dopo pranzo alla passeggiata del Pincio si è fatto, per quanto si dice, molto applauso alla banda nostra, che ivi suonava (come suol fare ogni festa alternativamente colla francese) ed essendo sembrato a degli ufficiali francesi, che vi si trovavano, che oltrepassassero i dovuti limiti, hanno facilmente dissipati i plaudenti, che non avevano voluto cessare all’intimazione.

Venerdì 23 — Si assicura sin da ieri che siano giunti Incaricati del Governo Sardo (e si dice siano i signori Pinelli e Cavour) per trattare sulle dolorose vertenze pendenti riguardo alle leggi colà emanate in materia d’immunità ecclesiastica, osservanza delle feste ecc.

Sabato 26 — Oggi è stata pubblicata una Notificazione del Ministro delle Finanze portante aumenti sulla tassa del bollo; su quella del Registro, che vien duplicata in tutti gli atti, sopra quella delle iscrizioni ipotecarie, che vien triplicata e sopra varie altre.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License