Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Maggio

Lunedì 5 — Ieri alla piazza di Braschi seguì una collisione alquanto seria tra militari francesi, gente del popolo e soldati nostri. Secondo il solito di simili casi, le cause e le circostanze precise del fatto poco si conoscono. Il risultato è stato che tre soldati francesi rimasero feriti ed un individuo del popolo ucciso.

Sabato 10 — Questa mattina di buon’ora è partito per la provincia di Marittima e Campagna un battaglione di truppa pontificia, che era venuto da poco da Spoleto di guarnigione in Roma: pare che il motivo di questa partenza sia stato di troncare le occasioni di collisione tra il Militare francese ed il nostro, specialmente dopo il disordine di domenica. Si vocifera che il Ministro delle Armi, Principe Orsini, avesse dato la sua dimissione per essere stata presa tale risoluzione, ma tal voce sinora non si è confermata.

Domenica 11 — Da varii giorni a questa parte degli individui sconosciuti, incontrando per le strade delle persone che fumano, intimano loro di desistere anche con qualche minaccia. La cosa incomincia a venire a noia ai pacifici e tranquilli cittadini.

Lunedì 12 — Una certa intimidazione fa sì che molti si astengano dal fumare per la strada ed effettivamente (per quanto si assicura) lo spaccio dei sigari in questi giorni è notabilmente diminuito. Questa sera è stato affisso un proclama del Generale Gemeau, con cui vengono revocati tutti i permessi di portar armi; tutte le armi da fuoco e bianche dovranno essere depositate a tutto il 17 corrente allo Stato Maggiore della Piazza; qual termine decorso si faranno delle visite domiciliari e i detentori di armi saranno giudicati da un Consiglio di guerra, a forma delle leggi ordinarie, oltre una multa di quindici scudi per ogni arma: chi porterà bastoni di grossezza straordinaria e si sospetta di nascondere armi, sarà arrestato e dovrà pagare la multa suddetta.

Venerdì 16 — Una Notificazione della Segreteria di Stato pubblicata oggi dispone che chiunque si farà lecito di impedire l’esercizio di azioni lecite (come quella di fumare tabacco) sarà sottoposto a un giudizio sommario e condannato alle pene determinate dalla legge; come pure chiunque sparga notizie, stampe o scritti allarmanti, e i detentori dei medesimi saranno sottoposti alla stessa forma di giudizio e puniti colla pena dell’opera pubblica da uno a tre anni, salvo le pene maggiori nei casi più gravi.

Lunedì 19 — È voce comune che sieno state fatte dalla Polizia delle perquisizioni presso varie persone e si nominano Polverosi, Tittoni, un tale Orengo, un Moneta.

Mercoledì 21 — È stato condannato all’opera per venti anni, in virtù dell’ultima Notificazione della Segreteria di Stato, un tale Ercoli, giovane merciaio, per aver tentato di impedire ad un altro, anche con minaccia, di fumare. La sentenza è stata stampata ed affissa.

Sabato 24 — È stata affissa in istampa una sentenza del Consiglio di guerra francese, colla quale vengono condannati due soldati pontifici ai lavori forzati a vita, e due per cinque anni, come rei di attentati alla vita di militari francesi.

Lunedì 26 — Questa mattina il Papa è andato ad assistere alla Cappella alla Chiesa Nuova, e sono andati con lui in carrozza i Cardinali Fornari e Gazzoli, trottando però, come ha preso ora per uso dopo il suo ritorno.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License