Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Febbraio

Martedì 10 — Sono state arrestate varie persone ieri sera in atto di sparare dei così detti botti o petardi, in memoria dell’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana nel 1849. Fra gli arrestati si nomina un figlio del fu D. Sigismondo Ruspoli.

Mercoledì 11 — Per riparare al deficit delle entrate dello Stato per il corrente anno 1852, con editto della Segreteria di Stato, pubblicato oggi, vengono ordinate le seguenti imposte: 1) Un bimestre della dativa reale, da ripartirsi nei sei bimestri dell’anno; 2) Un riparto di duecentocinquantamila scudi da sodisfarsi dalle Comuni in giugno e in dicembre; 3) Un aumento di dazi sul sale e in tutti i generi coloniali.

Venerdì 20 — Ieri furono arrestate varie persone, che si dicono gravemente indiziate di aver voluto tentare ieri stesso qualche movimento rivoluzionario; e si aggiunge che sia stato rinvenuto presso di loro un deposito delle note granate di vetro incendiarie, come pure delle carte sediziose.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License