Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Agostino Chigi
Tempo del Papa Re

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Agosto

Venerdì 6 — Grande ansietà delle nuove di Parigi, ove si sa che il giorno 28 è seguìto gran rumore in seguito delle ordinanze reali pubblicate il 27 sullo scioglimento della camera dei Deputati, sulla sospensione della libertà della stampa periodica, e sulla nuova forma delle elezioni; tutte cose ben poco piacevoli per noi.

Lunedì 9 — Oggi (come sabato) siamo stati privi di lettere di Francia in corrente, essendo solo venuto qualche giornale, da cui si può rilevare la rivoluzione accaduta con mortalità grandissima ecc. ecc. Il Signore ci aiuti.

Martedì 10 — Non si parla che dei disgraziatissimi affari di Francia. Tutti si strappano dalle mani i pochi giornali che sono venuti.

Mercoledì 11 — Nella notte è passato un corriere di commercio di Rothscild, diretto a Napoli con un passaporto, sul quale erasi cancellato lo stemma reale dei Gigli, ed era intestato Liberté, Honneur, Constance. Egli era partito da Parigi il giorno 4, ma se e quali notizie possa aver recato nessuno lo sa. Corrono mille voci di abdicazione del Re, di nomina del Duca di Orléans a Luogotenente del Regno, e cose simili.

Giovedì 12 — Questa mattina si sono ricevuti tutti i giornali di Francia che ci hanno dato i dettagli delle terribili giornate del 28 e 29 Luglio, la conferma dell’elezione del Duca di Orléans in Luogotenente del Regno e della partenza del Re da S. Cloud con qualche corpo di truppa, si dice, verso Chartres.

Sabato 14 — Coi fogli di oggi si è saputa positivamente l’abdicazione del Re di Francia e del Delfino a favore del Duca di Bordeaux, e l’apertura delle Camere fatta dal Duca di Orléans il giorno 3 del corrente.

Domenica 15 — Un corriere di commercio passato oggi ha dato verbalmente la nuova della proclamazione del Duca di Orléans in Re di Francia col nome di Filippo VII seguìta il giorno 7 corrente.

Sabato 21 — Si è avuta notizia della istallazione seguìta il 9 a Parigi del nuovo Re col nome di Luigi Filippo I. Il bando di tutta la famiglia e parentela Bonaparte è stato revocato, almeno secondo le voci più comuni.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License