Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Agostino Chigi Tempo del Papa Re IntraText CT - Lettura del testo |
Febbraio
Giovedì 9 — Questa sera a Tordinona è andata in iscena una nuova opera intitolata il Nabuccodonosor, musica di un tal maestro Verdi, che ha piuttosto incontrato, contro l’aspettazione.
Domenica 12 — È voce comune che nella seduta del Tribunale tenuta ieri in Castel S. Angelo l’ex prete Abbo fosse condannato alla pena di morte. Se è vero quanto si dice questo scellerato, ben lungi dal dare alcun indizio di ravvedimento, continua nelle più perverse disposizioni.
Domenica 19 — Questa mattina sono andato a vedere il nuovo altar maggiore del Gesù. Tutti lo trovano ricchissimo, com’è di marmi, ma a molti comparisce molto basso, difetto, che si attribuisce all’aver dovuto l’architetto adattarsi all’altezza delle colonne di giallo antico, che si sono riposte in opera.
Martedì 28 — Ieri sera al teatro Metastasio essendo caduta una delle così dette quinte del palcoscenico, pochissimo mancò che non colpisse sulla testa la signora Ristori prima attrice, che rimase molto spaventata, come anche l’udienza; la rappresentazione fu interrotta, ma poi ripresa malgrado lo stato di agitazione e di patimento dell’attrice, e la commozione fino alle lagrime per l’interesse preso per lei dal pubblico.