Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Agostino Chigi Tempo del Papa Re IntraText CT - Lettura del testo |
Anno 1854
Gennaio
Domenica 1 — Questa sera è stata illuminata definitivamente a gaz (restando però per cautela accesi i lampioni a olio) tutta la strada del Corso e la strada Papale sino a circa la mezzanotte; sembra che riesca bene.
Mercoledì 18 — Questa mattina sono andato a S. Pietro per vedere il Deposito di Gregorio XVI, che era scoperto. Le due statue laterali sembra che siano riuscite troppo grandi.
Sabato 21 — Una Notificazione della Segreteria di Stato annunzia il ritiro dei Boni del Tesoro di scudi cinquanta, di venti, di dieci e di cinque dentro il corrente anno coll’intervallo di tre mesi per ciascuna classe e colle stesse norme che furono prescritte nel decorso Settembre 1853 per il ritiro di quelli di scudi cento e di uno scudo.
Martedì 24 — Questa mattina alla piazza dei Cerchi sono stati decapitati tre già soldati di Finanza rei di omicidi, commessi nel tempo della Repubblica, sotto il comando del ben noto Zambianchi dentro il Monastero di S. Calisto; uno dei quali di Ravenna, uno di Forlì, ed uno di Ascoli. Tutti e tre sono morti nella più ostinata impenitenza, unita ad una insolente sfrontatezza. A minorare lo scandalo l’esecuzione si è fatta di buonissim’ora.