Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giuseppe Garibaldi
Lettere a Speranza von Schwartz

IntraText CT - Lettura del testo

  • Caprera, 11 aprile 1865.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Caprera, 11 aprile 1865.

Speranza carissima,

vi accludo qui uno scritto3 affinché lo pubblichiate in Germania, se lo trovate conveniente. È la risposta a Carlo Blind a Londra, che pubblica ora un giornale col titolo Der Eidgenosse.

Un bacio sulla vostra cara mano dal vostro

G. Garibaldi.

 





3 Lo scritto accluso era il seguente:

 

Caprera, 10 aprile 1865.

Mio caro Blind!

il progresso umano si è arrestato e a voi, intelligenza superiore, le cause di questo arresto sono certamente ben note. Il mondo manca di un popolo-capo, non per dominarlo ma per condurlo sul sentiero del dovere, che non è altro che la fraternità delle nazione e il rovesciamento delle barriere dell'egoismo; un popolo-capo che, simile ai cavalieri del medio Evo, si consacri a riparare i torti, a sostenere il debole, a sacrificare momentaneamente il suo bene materiale per il bene spirituale che è molto più prezioso, sodisfatto di consolare le sofferenze dei suoi simili.

Lanciandosi coraggiosamente al primo posto, questo popolo riunirebbe intorno a sé tutti quelli che soffrono, quelli che aspirano a uscire dal gorgo del dolore da cui li hanno precipitati dei governi eterogenei. Questo primo posto che le vicende dei tempi moderni hanno lasciato vuoto, potrebbe essere occupato dalla nazione tedesca. Il carattere grave e filosofico del vostro popolo sarebbe una garanzia di fiducia e di stabilità per l'avvenire di tutti... È dunque con amore e con riconoscenza che io saluto il vostro Eidgenosse, organo dell'avvenire di un grande popolo e della solidarietà umana.

Vogliate presentare i miei saluti affettuosi alla vostra famiglia, ai nostri amici e credermi sempre vostro devoto

G. Garibaldi.





Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2008. Content in this page is licensed under a Creative Commons License