Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giuseppe Garibaldi
Lettere a Speranza von Schwartz

IntraText CT - Lettura del testo

  • Pisa, 30 dicembre 1863.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Pisa, 30 dicembre 1863.

Amico carissimo,

ebbi ieri la gioia di ricevere le vostre preziose righe. Sono io che devo ringraziarvi d'accettare con tanta indulgenza le miserie che ho avuto l'ardire di mandare a voi che sareste padrone di migliaia, se voleste.

Nessun giornale ha voluto stampare ciò che mi diceste riguardo alla Germania; vi assicuro che ogni vostra parola rimase scolpita nella mia memoria (non ne ho tolta e non ne ho aggiunta una) e che nessun tempo sarebbe mai più propizio per seguire i vostri consigli! la sola parola repubblica li sgomenta! Ma ciò che mi diceste è stampato in un libro che si terminava di stampare nell'ottobre. Mandai alcune righe sul nostro discorso a Caprera le quali furono aggiunte al libro che sarà letto da per tutto in Germania.

I nostri amici tedeschi sono dolentissimi di sentire che camminate ancora colle grucce, non possono far a meno di pregarvi per mezzo mio di mandare loro una notizia esatta sullo stato del vostro piede, dicono che qualche cosa è stato trascurato e che per questo non potete ancora camminare senza le grucce. Il primo chirurgo della Prussia e si potrebbe dire della Germania, che quando eravate alla Spezia si offrì di venire a trovarvi, sarebbe di nuovo pronto a recarsi a Caprera. Immagino che non lo vorrete e non ne vorrete sentir parlare, ma mi scuserete gentilmente di seccarvi con tale proposta che viene da amici leali i quali tremano all'idea di sapervi camminare colle grucce.

Se fossi in errore mandatemi una notizia esatta sullo stato del piede ferito. Se poi non volete che se ne parli più, mandatemi al diavolo. Voi sapete quanto ho paura di Voi e fuggirò presto.

E fuggo anche oggi colla penna per non tediarvi di più, aggiungendo solamente che sono come sempre, a tutti i vostri comandi.

Di cuore vostra

Speranza.

 

Il nome del chirurgo è Langenbeck.

Gli amici Rasch e Seldhoff non sanno come ringraziarvi.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2008. Content in this page is licensed under a Creative Commons License