| Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
| Giacomo Lubrano Sonetti IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
|
|
XXXI L’OCCHIALINO
Con qual magia di cristallina lente picciolo ordigno, Iperbole degli occhi, fa che in punti di arene un Perù fiocchi, e pompeggi da grande un schizzo d’Ente?
Tanto piacevol più, quanto più mente: minaccia in poche gocce un mar che sbocchi: da un fil, striscia di fulmine che scocchi: e giuri mezzo tutto un mezzo niente.
Così se stesso adula il Fasto umano, e per diletto amplifica gl’inganni, stimando un Mondo ogni atomo di vano.
O Ottica fatale a’ nostri danni! Un Istante è la vita; e ’l senso insano sogna, e travede Eternità negli anni.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |