Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Lorenzo Da Ponte Le nozze di Figaro IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
SCENA XIV
I suddetti, Figaro, Susanna, Marcellina, Bartolo, Antonio, Barbarina, cacciatori con fucile in spalla, gente del foro. Contadini e contadine.
Due giovinette che portano il cappello verginale con piume bianche, due altre un bianco velo, due altre i guanti e il mazzetto di fiori.Figaro con Marcellina. Due altre giovinette che portano un simil cappello per Susanna ecc. Bartolo conduce la Susanna e s’inginocchia per ricevere lui il cappello ecc.; Figaro conduce Marcellina alla Contessa e fa la stessa funzione.
DUE DONNE Amanti costanti, Seguaci d’onor, Cantate, lodate Sì saggio signor.
A un dritto cedendo, Che oltraggia, che offende, Ei caste vi rende Ai vostri amator.
CORO Cantiamo, lodiamo Sì saggio signor.
I figuranti ballano.
Susanna, essendo in ginocchio durante il duo, tira il Conte per l’abito, e gli mostra il bigliettino, dopo passa la mano dal lato degli spettatori alla testa, dove pare che il Conte le aggiusti il cappello, e gli dà il biglietto. Il Conte se lo mette furtivamente in seno. Susanna s’alza, e gli fa una riverenza. Figaro viene a riceverla, e si balla il fandango. Marcellina s’alza un po’ più tardi. Bartolo viene a riceverla dalle mani della Contessa.
Il Conte va da un lato, cava il biglietto, e fa l’atto d’un uom che rimase punto al dito: lo scuote, lo preme, lo succhia; e, vedendo il biglietto sigillato colla spilla, dice, gittando la spilla a terra, e intanto che l’orchestra suona pianissimo..
CONTE Eh già solita usanza, Le donne ficcan gli aghi in ogni loco: Ah! ah! capisco il gioco.
FIGARO (vede tutto, e dice a Susanna) Un biglietto amoroso Che gli diè nel passar qualche galante; Ed era sigillato d’una spilla, Ond’ei si punse il dito;
Il Conte legge, bacia il biglietto, cerca la spilla, la trova e se la mette alla manica del saio.
Il narciso or la cerca; oh, che stordito!
CONTE Andate amici! e sia per questa sera Disposto l’apparato nuziale Colla più ricca pompa; io vo’ che sia Magnifica la festa, e canti e fuochi, E gran cena e gran ballo: e ognuno impari Com’io tratto color, che a me son cari.
Il coro e la marcia si ripetono, e tutti partono.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |