Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Ludovico Ariosto
La Cassaria

IntraText CT - Lettura del testo

  • ATTO QUINTO
    • Scena seconda
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Scena seconda

Erofilo, Crisobolo

 

EROFILO (Io anderò in casa, e vederò di mitigare mio patre, che se non fusse per aiutar Volpino, non ardirei per dieci giorni andarli inanzi. Ma chi apre la porta? Ahimè, che è esso! Io mi sento struggere il core).

 

CRISOBOLO Come tardano a ritornare quest’altri! Ancor non gli sento apparire da nessun canto; e dove possono essere li gaglioffi a questa ora? Vedi che saria s’io ci stessi da casa tre mesi o quattro absente, ch’un mezo ch’io ne son stato, me trovobene! Ma se mi giunta el scelerato più, gli perdono. Come ero io sciocco ad ascoltarne le sue ciancie!

 

EROFILO (Io sono in dubbio s’io me gli appresento o s’io mi resto.)

 

CRISOBOLO S’egli sa con sue astuzie uscir di ceppi, ove io l’ho fato porre, gli do licenzia che mi vi metta in suo cambio.

 

EROFILO (Bisogna, infine, far bono animo, altrimenti Volpino starà fresco.)

 

CRISOBOLO Tu sei qui, valentomo?

 

EROFILO O patre, tu non sei ito? E quando ritornasti?

 

CRISOBOLO Con che audacia, ribaldo e sfacciato, tu mi vieni inanzi?

 

EROFILO M’incresce, patre, fino al core averti dato causa di turbarte.

 

CRISOBOLO Se dicessi el vero, viveresti meglio che tu non fai. Va pur, ch’io ti castigherò da tempo, che tu crederai ch’io me l’abbia scordato.

 

EROFILO Io serò un’altra volta meglio avertito, né mai più darò causa di dolerti di me.

 

CRISOBOLO Io non voglio che con parole dimostri di donar quello che tu studi con fatti levarmi sempre. Io non pensavo già, Erofilo, che di bon fanciullo, che con sì gran studio te allevai, tu dovessi riuscire uno de li più tristi e dissoluti giovani di questa città; e quando io m’aspettavo che mi fussi bastone per substentare la mia vecchiezza, mi dovessi essere bastone per battermi, per rompermi e farmi inanzi l’ora morire.

 

EROFILO O patre!

 

CRISOBOLO Tu m’appelli patre con ciancie, ma con l’opre tu dimostri poi essermi el più capital nemico ch’io abbia al mondo.

 

EROFILO Perdonami, patre.

 

CRISOBOLO Se non fussi per l’onor di tua matre, io direi che non mi fussi figliuolo. Io non veggio in te costumi che mi rassomigli, e molto arei più caro che mi rassomigliassi ne le bone opere, che in viso.

 

EROFILO Incusa la giovinezza mia.

 

CRISOBOLO Non credi tu che anch’io sia stato giovane? Io in la tua etate ero sempre a lato del tuo avo, e con sudore e fatica lo aiutavo ad ampliare el patrimonio e le facultà nostre, che tu, prodigo e bestiale, con tua lasciva cerchi consumare e struggere. Sempre ne la gioventù mia era il maggior mio desiderio d’esser presso alli omini boni stimato bono, e con quelli conversavo, e questi con tutto el studio mio cercavo imitare; e tu, pel contrario, hai sol pratica di ruffiani e bari e bevitori e simile canaglia; che se mio figliuolo vero fussi, aresti rossore d’esser veduto loro in compagnia.

 

EROFILO Ho fallato, patre, perdonami, e sta sicuro che questo serà l’ultimo fallo che t’abbia a far mai più disdegnar meco.

 

CRISOBOLO Erofilo, per Dio ti giuro che, se non t’emendi, ti farò con tuo grande spiacere connoscere ch’io mi risento. Se ben talor fingo di non vederti, non ti creder ch’io sia però cieco. Se non farai il tuo debito, io farò il mio; e minor danno è stare senza figliuolo, che averlo scelerato.

 

EROFILO Patre, mi sforzerò per l’avenire esserti più obediente.

 

CRISOBOLO Se attendi al ben vivere, oltre che mi farai cosa gratissima e quel che ti si conviene, tu farai l’utilità tua; e siene certo.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License