Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Jean de La Fontaine Favole IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
X - La Lepre e la Testuggine
Se a tempo non arrivi, a che ti giova il correre? È ciò che ben dimostra quella scommessa strana, che fecero fra loro la Lepre e la Testuggine. - Vediam, - gridò costei, - chi di noi arriva prima - Di noi? - disse la Lepre dai piè veloci. - O mia buona comare, credimi, che questa è una pazzia. Stasera quattro grani prova a pigliar d'elleboro; però se lo scommettere ti piace, scommettiamo -.
Non parmi necessario di dir qual fosse il premio e chi sia stato il giudice. In quattro salti e in meno io sono persuaso che giungere potrìa la Lepre oltre la mèta, se corre come correre suol fare, quando vuole lasciar i levrieri con tre spanne di naso. avendo tutto il tempo, almen così suppone, di fare un sonnellino e di fiutar il vento. Intanto la Testuggine
di creder troppo facile per lei quella vittoria, indugia apposta, e chiacchiera, e del partir, del giungere, nessun pensier si dà. Sol quando ella si accorse che nonna la Testuggine ché vinse la Testuggine per qualche spanna il campo. allora d'esser lepre? se avevi anche una casa sul dosso da portare!
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |