Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Jean de La Fontaine Favole IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
V - La Ragazza
Una Ragazza un poco superbiosa ch'ei fosse bello e giovane e ben fatto, (notate bene questa circostanza), che non fosse scipito e avesse poi oltre i denari un gran di nobiltà. Gran Dio! come si fa, ditelo voi, a trovar queste mele sopra un ramo?
Eppur a contentar le sue pretese di mandarle partiti onesti e buoni. Ma lei: - Che, che... si celia? figurarsi se mi devo pigliar questi straccioni! Il fastidio non val d'incomodarsi... Tutta gente pezzente, inconcludente, che mi ripugna e che mi fa pietà.
L'un spirito non ha, l'altro non ha quel non so che di garbo e di finezza... -. quell'altro per il naso... Non c'è cosa sì bella e sì preziosa, che possa contentar la schifiltosa.
si presentaron sposi più modesti; ma quella ancor: - Oh sì, ch'io voglio a questi adesso l'uscio aprir di casa mia, chi pensan ch'io mi sia? Una donna in fastidio di me stessa, che di pianger la notte mai non cessa per la malinconia
E superba così del suo dispetto, vede passar intanto il suo bel tempo, e diradar la schiera degli amanti. Un anno passa, un altro viene avanti, oggi muore un sorriso, e muore un gioco, ed entra a poco a poco in casa col rimorso anche il dolore.
quel volto ch'essa cerca inutilmente fin ch'ella cede inesorabilmente al Tempo, delle belle il più gran ladro.
di rifarlo dimani ancor procuro, ma né in parte rifar posso, né in tutto, un bel volto che il tempo abbia distrutto. Madonna schifiltosa, che allo specchio dice, - un marito. - Piglialo, - un certo desiderio, che parla anche alle donne schifiltose; ed ebbe in cortesia, al destin rassegnata delle cose, di trovare un babbeo comechessia.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |