Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Jean de La Fontaine Favole IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
LIBRO QUARTO I - Il Leone innamorato (Alla signorina di Sévigné)
Sévigné, tu che alle Grazie d'ogni grazia sei modello, tu che in cor ti vanti rigida quanto splende il viso bello, deh! concedimi attenzione per il tempo d'una favola, nella quale mostrerò come amor vinse il Leone.
Io per pratica già so che a parlar d'amor a te non si va senza pericolo. Dal provar Iddio ti salvi quanto Amore sia terribile indomabile padrone! Ma l'amor messo in canzone, che si umilia oggi al tuo piè, più terribile non è.
In quel tempo che le bestie ragionavan più d'adesso, i Leoni pretendevano con noi stringer società. - Non ha forse, - essi dicevano, - non ha forse il nostro sesso intelletto e forza ed anima come l'uomo, e una criniera per di più che l'uom non ha? -
Un mattin di primavera un Leone in una bella pastorella s'incontrò, tanto bella che al pastore per isposa dimandò.
Dico il ver che il pover'omo si aspettava forse un genero più modesto e galantuomo: ma poteva dir di no? Ei temeva che la bestia non andasse sulle furie: o che, smessa la modestia, non facesse uno sproposito la fanciulla, a cui non era, come avvien, punto antipatico un amante ardito e forte e con tanto di criniera.
Per venir dunque alle corte disse il padre: - Anima mia, la fanciulla è così timida, che temer forse potria delle dure tue carezze, de' tuoi baci troppo ardenti. Fatti prima rader l'unghia e limare un poco i denti -.
Per non perder la dolcezza d'un amor che cieco il rende, l'animale innamorato al consiglio acconsentì; ma un leone disarmato è un castello che si arrende. Quattro cani ed un bastone ammazzarono il Leone.
Sempre Amor, se fuoco prende, tu vedrai finir così.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |