Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Paolo Redi
Elisabetta Canori Mora

IntraText CT - Lettura del testo

  • L’ESTASI PROIBITA
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 24 -


L’ESTASI PROIBITA

In questa drammatica situazione, Elisabetta ha un unico rifugio: una specie di stanzino ricavato da un sottoscala, che essa, con il permesso della suocera, ha scelto e attrezzato come luogo di preghiera. Nelle rare pause della sua pesante giornata e soprattutto durante la nottecomincia a dormire pochissimo – prega, tentando di nascondere a tutti quanto di straordinario le succede durante i suoi colloqui con Dio.

“Il più delle volte ero sorpresa dallo Spirito del Signore, che violentemente mi rapiva, e non era in mio potere resistere alla sua forza; sicché ora mi tratteneva distesa al suolo, ora dalla violenza balzava senza ritegno”. Saranno le figlie, per prime e dopo qualche tempo, a scoprire il suo segreto.

È certamente significativa questa capacità di Elisabetta di affrontare la sua difficile condizione mantenendo una sostanziale integrità psichica, in modo da salvaguardare le energie necessarie per svolgere i suoi compiti di madre e di sposa e per dedicarsi alla preghiera e alla contemplazione.

È però chiaro a tutti che Elisabetta sta profondamente cambiando. Il suo modo di fare e di vestire, il suo continuo pregare, la sua messa e la sua comunione quotidiane, la sua indifferenza per le apparenze creano disagio. È sempre una donna molto bella e il suo stile nell’affrontare le difficoltà della vita ne aumenta sottilmente il fascino. Ma le convenienze sociali impongono comportamenti più consoni al nome della famiglia ed Elisabetta non le rispetta.

Glielo fanno notare in tanti: parenti, ecclesiastici, amici di famiglia, direttori spirituali, uno dei quali arriva a proibirle di andare in estasi. Elisabetta entra in conflitto con se stessa, rendendosi conto che le osservazioni hanno un certo fondamento. Non è certo persona disposta a “esibire” ad ogni costo la propria diversità. Nello stesso tempo è profondamente convinta che lo stile di vita che si pretende da lei non è economicamente e psicologicamente praticabile: è una donna povera, tradita, e, per mantenere le figlie, ha ben altro cui pensare che ai balli e ai divertimenti. E poi la superficialità della vita mondana non la interessa: non le serve per resistere, infatti. Si preoccupa comunque di non irritare la gente.

Per uscire dall’incertezza si rivolge all’unico interlocutoresbagliato”, a quel suo Signore con cui intrattiene ormai un rapporto d’amore costante. La risposta che ne ricava non ammette alternative: Dio non è affatto disposto a rinunciare a lei, ma la assicura che incomprensioni, disagi, sofferenze finiranno.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL