Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
P. Giocondo Pio Lorgna, O.P.
Discorsi di formazione religiosa alle Imeldine

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 78 -


35.  (19 maggio 1921)

 

La grande festa del Corpus Domini riempie d'entusiasmo l'anima di P. Lorgna e lo riflette in ogni iniziativa. L'ultimo congresso eucaristico internazionale di Bergamo fu il coronamento di congressi eucaristici regionali, che risvegliarono le assopite coscienze di tanti cristiani. Anche nella "casa del Corpus Domini", culla dell'opera eucaristica, le figlie si devono preparare alla grande festa, con la santità della loro vita, con l'esercizio intenso del loro apostolato. Padre Giocondo in questo scenario appare come uno straordinario animatore.

Testo in AL V 723 (2)

 

 

Mie care figlie, giovedì venturo sarà la grande festa del Corpus Domini e già le anime pie pregustano la gioia di una sì grande solennità.

In mezzo a tanti errori e a tanta corruzione vi è un risveglio straordinario di vita eucaristica: il congresso ultimo internazionale eucaristico di Bergamo riuscì qualche cosa di straordinario... i vari altri congressi regionali ebbero tutti una splendida corona compreso quello celebrato pochi giorni or sono nella vicina città di Padova. In un mondo tanto corrotto e corruttore è cosa davvero consolante questo risveglio di vita eucaristica ed è occasione delle più liete speranze.

Ma se le anime pie si preparano e già pregustano le gioie della festa del Corpus Domini, dovrò dire a voi di prepararsi a questa festa e di esultare santamente? Non siete voi qui venute per vivere solo di Gesù? Di Gesù Sacramentato vi parla lo stesso nome della casa che si chiama del Corpus Domini.

In mezzo al mondo vi sono delle case che si chiamano di "Commercio" e ciò significa che entro quelle case non si pensa, non si parla che di compre e di vendite: in quelle case tutti gli affari terreni concernenti l'acquisto e alienazione di cose materiali vengono discussi: in quelle case si pensa e si parla di ricchezze materiali per averle se non si hanno, e per conservarle e aumentarle, se la fortuna ci ha sorriso.


- 79 -


Ebbene la casa del Corpus Domini che dice a voi? Qui si tratta di un altro commercio... qui è Dio che si dona all'anima e l'anima che si offre e si immola per il suo Gesù. È Gesù medesimo che si mostra all'anima e si offre a lei quale unico tesoro del suo cuore; è l'anima pia che guarda a Gesù e si protesta di non voler avere altro amore che Gesù. Qui è Gesù che parla misteriosamente all'anima nel folgorio delle sue perfezioni eucaristiche ed è l'anima che nel libro santo di Gesù vivente nel Tabernacolo studia se stessa, specchia se stessa e s'illumina dei fulgori divini.

Qui è Gesù che, sebbene racchiuso nell'Ostia, agisce nell'anima, nella Chiesa e, sebbene apparentemente inerte, tutto muove e trasforma e perfeziona; ed è anche qui dove voi, innamorate di Gesù, ne diventate apostole: apostole con la parola nella scuola; apostole con l'esempio in casa e fuori di essa; in pubblico e in privato, sempre e in tutto.

Mie buone figlie, quanto dunque voi vi dovete preparare alla festa del Corpus Domini... come dovreste trasalire di gioia al pensiero che si avvicina una festacara! Come in questi giorni vi dovete esercitare di più nello studio, nell'amore e nell'esercizio delle virtù eucaristiche e disporvi ad esserne apostole zelanti ed infaticabili.

E' proprio questo che Gesù vuole da voi in questa Novena: perfezionare la vostra vita eucaristica e dire a Gesù che voi siete tutte sue, come egli è tutto vostro: che voi tutte vi donate a lui come egli si dona a voi; che voi volete riporre solo in lui le vostre delizie come Egli le ripone in voi.

Sull'urna santa che racchiude a Bologna le ossa della B. Imelda Lambertini sono scolpite queste parole della sacra cantica: "Il mio Diletto è con me ed io con lui... Dilectus meus mihi et ego illi" (Ct 2, 16).

Come sono espressive queste parole!... Esse ci dicono tutto l'amore  di  Gesù  per  la  B. Imelda  e  tutto  l'amore  della  B. Imelda per Gesù:  ebbene  tali parole io le vorrei leggere in tutti i vostri cuori,  stampate e  scolpite dalla fiamma del divino amore. Deh, che  questo mio desiderio sia presto una realtà... e questa novena  del  Corpus  Domini  sia  tutta  spesa  a  questa  santa


- 80 -


iscrizione, vi troverete tutto il segreto e la bellezza della vostra vita eucaristica.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL