Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
P. Giocondo Pio Lorgna, O.P.
Discorsi di formazione religiosa alle Imeldine

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 133 -


66.     (s. a.)

 

Breve riflessione, ma intensa, sul modo usato dagli evangelisti per designare S. Giovanni, l'apostolo prediletto: "Colui che Gesù amava". Segue una elevazione sull'amore che Dio ha per noi.

Testo in AL V 742 (6)

 

 

S. Giovanni l’Evangelista aveva molti titoli gloriosi che poteva benissimo accennare quali gemme fulgidissime dell'aureola di sua gloria. Egli apostolo, profeta, figlio adottivo della Vergine e vergine egli stesso. Eppure egli sorvola a tutto questo e si sofferma sopra di un punto ed è questo: "Colui che Gesù amava, quem diligebat Iesus" (Gv 13, 23). Tutti gli altri titoli impallidiscono dinanzi a questo e ne aveva ragione!

Chi mai potrebbe descrivere la grandezza dell'amore di Dio per noi? L’amore è in proporzione della bontà di Colui che ama e la


- 134 -


bontà di Dio, essendo infinita, infinito è pure l'atto d'amore di Dio per noi. L'amore è pure la sorgente di tutti i doni dell'amante verso l'amato: a misura che l'amante ama dona sé e le cose sue a colui che ama: ogni dono e beneficio è come una scintilla rivelatrice della fiamma d'amore che arde nell'amante. E a questo atto d'amore, proveniente da una bontà infinita e che infinitamente diffonde i suoi beni, pensava S. Giovanni e in questo pensiero trovava tanta gioia e conforto.

E perché voi pure non penserete a questo? Riflettete che siete state elette a spose di Gesù: quale degnazione divina e sicurezza d'amore! Anche voi, come S. Giovanni, pensate a questo amore e dite: "Gesù mi ama, Egli mi ha eletta a sua sposa" e questo non vi sarà argomento sufficiente che vi rassicuri del divino amore? E se Gesù vi ama, vi predilige: di che temete? A questo pensiero non sarete spronate a riamare chi tanto vi ama e a lavorare per estendere questo regno d'amore?

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL