Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
P. Giocondo Pio Lorgna, O.P. Discorsi di formazione religiosa alle Imeldine IntraText CT - Lettura del testo |
85. (s. d. = senza data)
Raccolta di pensieri frammentari sul dovere e sul bisogno di fare la visita a Gesù Sacramentato nel Tabernacolo. È un dovere d giustizia e di riconoscenza; è un bisogno dell'anima che cerca la salvezza.
Vi ho parlato della comunione, vi dirò della visita a Gesù, è un dovere e un bisogno.
1. Dovere - il re che visita una città - ingresso trionfale - visita un palazzo - tutto il popolo e le autorità sentono l'onore della visita regale e quindi il dono di ricambiare la visita con altri ricevimenti e visite. Ebbene Gesù ci visita rimanendo nel Santissimo Sacramento e noi non lo visiteremo? Non andremo a lui?
Gesù lo vuole - Betlem e pastori - re magi - tutta l'umanità - il Tabernacolo è il nostro Betlem. La Chiesa la nostra stella e angelo che ci dice: "Venite, adoremus, Christum regem adoremus".
E' un bisogno. Solitudine in cui è lasciato Gesù nella città, nelle campagne, chiese di campagna… noi dobbiamo andare a lui per consolarlo.
2. Dovete andare a lui anche per consolarvi nella solitudine vostra, abbandonato il mondo in qualche maniera vi separate da lui
con la vita eremitica e silenzi sì santamente austeri - chi sarà il vostro compagno?
Ciò che accade alle fanciulle che lasciano la casa per seguire lo sposo, loro gioia e conforto, molto più voi, guai però alla religiosa che non avesse questa intima comunicazione con Gesù.
Andate a Gesù per l'ufficiatura, nei ritagli di tempo, in ispirito - converso che vede Gesù dalla cucina.
E' un bisogno - salvezza dell'anima - da chi trattare meglio questo affare?
Egli medico, egli avvocato, egli dottore, egli amico, egli sposo, egli il Santificatore vostro.