| Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
| P. Giocondo Pio Lorgna, O.P. Eucarestia e Santità IntraText CT - Lettura del testo |
106 Nella vita del santo Curato d’Ars si legge che, “Iddio dà l’aiuto secondo il dolore”. E’ proprio così! E’ lui che dà la forza e addolcisce il dolore facendo vedere in esso la prova del suo amore, il pegno sicuro della propria santificazione e l’eterna ricompensa nei cieli. Guai a noi se venisse meno questo lume e questo perenne e intimo sostegno! (12.1.18)
*
107 Il profeta Ezechiele, parlando del dolore sofferto per amore, dice che tale è il dolore nostro, se piangiamo tacendo.
Che bella espressione! Piangere e gemere tacendo! Imprimiamola nella nostra mente e più nel nostro cuore, e facciamo sì che le nostre lacrime e i nostri gemiti vadano solo a commuovere il Cuore tenerissimo del Prigioniero d’amore: Gesù Sacramentato. Con questo però non s’intende dire, che l’anima che soffre, non si possa rivelare a chi la dirige o a qualche altra persona da cui possa sperare conforto e aiuto per salire il Calvario. Anche Gesù nella Via dolorosa ebbe il conforto della compassione delle pie donne che lo seguivano piangendo, e la Vergine addolorata fu sorretta e confortata da san Giovanni… (1917)
*
108 Non pensiamo a ciò che soffriamo, ma piuttosto perché soffriamo e con chi soffriamo, cioè, per Gesù e con Gesù per la santificazione nostra e di tante altre anime. Questo pensiero ci sosterrà nella prova e ce la renderà amabile e leggera. (25.5.16)
*
109 E’ solo la croce di Gesù quella che tutto santifica e tutto rafforza nella sua virtù divina. Ed è l’amore che trasforma in gaudio il dolore, rendendolo fecondo degli infiniti meriti di Gesù crocefisso. (25.5.16)
*
110 Quanto è bella la frase che il padre Perret diceva alla Madre Maria di Gesù, quando, distesa sul letto della sua ultima infermità, era oppressa dai dolori: “Figlia mia, rammentatevi che più soffrirete, più diffonderete la vita intorno a voi”.
I dolori, sia fisici che morali, sono una vera sorgente di vita e di una vita tanto più divina e feconda, quanto più sono animati dal vero amore di Gesù. (15.11.17)
*
111 Amare, pregare, patire… che bella vita non è questa! E’ la vita dei Santi! (13.2.1908)