Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Pontificia commissione per i beni culturali della chiesa
Lettera sulla funzione pastorale dei musei ecclesiastici

IntraText CT - Lettura del testo

  • 3. Organizzazione del Museo ecclesiastico
    • 3.1 Sede
      • 3.1.13 Sale di deposito
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

3.1.13 Sale di deposito 

La vita del museo necessita abitualmente anche di altri ambienti di servizio, tra cui le sale di deposito. In questi spazi vengono ospitate le opere non esposte. Tale concetto non va però frainteso. Il deposito di un museo non è, per sua natura, né il luogo delle cose dimenticate, né un ricettacolo di disordine. Esso raccoglie opere altrimenti importanti e significative all’interno del contesto ecclesiale, le quali, per diversi motivi, sono ospitate per una loro più prudente tutela e conservazione.

Se al momento tali opere non sono fruibili all’interno dell’itinerario predisposto, esse possono nel tempo divenirne parte integrante. Inoltre possono essere utilizzate per esposizioni, sia nell’ambito del museo sia al di fuori di esso. In proposito occorre ribadire l’importanza della “circolarità delle opere”, pur con le dovute cautele, tanto all’interno, quanto all’esterno del museo, per cui occorre regolamentare accuratamente prestiti e acquisizioni.

In ogni caso, le opere in deposito debbono rimanere a disposizione degli studiosi e dei responsabili istituzionali. Pertanto debbono essere ben sistemate e facilmente individuabili. È poi auspicabile che tali opere siano adeguatamente documentate e registrate nell’inventario generale del museo o, addirittura, in un catalogo a parte, facendo in modo che questa documentazione venga aggiornata periodicamente.

Alcune opere sono collocate in deposito perché versano in condizioni precarie e pertanto necessitano di restauro. Bisogna quindi provvedere con cura alla loro salvaguardia, in quanto si trovano in una fase delicata della loro “esistenza”. 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License