Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli Migrazioni moderne IntraText CT - Lettura del testo |
12- Rampolla a Scalabrini 19
Mi sono affrettato a deporre nelle mani del S. Padre l’indirizzo inviatomi da V. S. Ill.ma e R.ma colla sua lettera del 27 p.p. mese e l’obolo in esso indicato. Sua Santità si è degnato accogliere l’uno e l’altro con espressioni di viva riconoscenza, incaricandomi di ringraziarla nell’augusto Suo nome dei voti e degli affettuosi sentimenti da lei manifestati.
Nell’eseguire il quale incarico mi è grato dire che la Santità Sua ha ben di cuore impartita l’apostolica benedizione alla S.V., ai missionari ed emigrati italiani, dei quali faceva ella menzione, e in modo speciale agli oblatori dell’obolo anzidetto, non che alle rispettive loro famiglie.
Colgo poi questa occasione per significarle esser giunto a notizia della S. Sede che alcuni dei missionari di sopra menzionati, fanno nelle Americhe propaganda di idee liberali e segnatamente del malaugurato opuscolo di Mgr. Bonomelli, opuscolo, che come è ben noto a V. S. è stato riprovato dalla S. Sede e dallo stesso autore20. Ond’è che il S. Padre, assai preoccupato di questa cosa, mi commette di chiamare seriamente l’attenzione della stessa S. V. sopra il grave inconveniente e d’invitarla a prendere quelle energiche misure, che valgano a porvi sollecito rimedio.
In quella che reco ciò a conoscenza della S. V. godo confermarmi con sensi della più distinta stima.
Di S.S. Ill.ma e Rev.ma
Servitore