Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli Migrazioni moderne IntraText CT - Lettura del testo |
4 - Scalabrini a Merry del Val4
Allorché nel passato Novembre io ebbi l’alto onore di presentarle i miei umili omaggi, le parlai delle grandi miserie religiose e morali degli emigrati italiani al Nord America, e mi feci ardito di chiedere all’E.V. una lettera commendatizia presso l’Episcopato italiano per uno de’ miei missionarii, che avrei richiamato, perché tenesse conferenze al laicato, al clero e specialmente ai seminaristi. E mi si allargò il cuore quando l’E.V. non mostrò difficoltà di accordarla, come ne accordò un’altra al P. Maldotti, ora in viaggio per l’America centrale.
Il latore della presente è appunto il missionario richiamato. È desso il p. Francesco Beccherini, uomo di ingegno e di grande attività, che da 12 anni lavora indefessamente pei nostri emigrati, che innalzò chiese e case, e segnatamente la bella chiesa di Detroit, ove ora risiede. Sarebbe veramente meritevole che V.E. gli conferisse la croce pro Pontifice et Ecclesia, che gli servirebbe assai per conseguire il nobilissimo intento, pel quale è ritornato in Italia.
Egli desidera presentarsi ai Venerandi Pastori delle Diocesi italiane con una lettera di V.E. R.ma. Dessa gli faciliterebbe il suo compito e gli aprirebbe il passo dappertutto. Non le nascondo che io ne sarei lietissimo e perché un tal fatto produrrebbe ottimi effetti sul popolo, e perché mostrerebbe che la S. Sede Apostolica, che fu la prima a studiare l’importantissima questione della nostra emigrazione, non l’abbandona nelle mani dei nemici di Dio e della sua Chiesa.
Nella speranza di essere esaudito, le anticipo, E.mo Principe, i più fervidi ringraziamenti, e baciandole con devoto ossequio la S.P. con sensi di profonda venerazione mi professo
Di V.E. R.ma
U.mo dev.mo oss.mo servo
+ Gio. Battista Vesc° di Piacenza