Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli
Migrazioni moderne

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 299 -


 56 - Corrigan a Scalabrini123

New York, 5 Agosto 1901

Eccellenza R.ma Ill.ma

Il Commissario di Emigrazione, - buon Cattolico, - ci invita a visitar con lui, Mercoledì, Ellis Island,124 oppure la stazione degli Immigrati - per vedere lo sbarco di questi, e le cose accessorie. di fatti, due piroscafi debbono giungere qui in quel giorno, uno di loro appunto il vapore italiano, “Il Principe Tartaro”.

Poi andremo a vedere il porto stesso, e qualunque altro sito a volontà.

In caso che V.E. voglia favorire questo buon Commissario, sarebbe


- 300 -


d’uopo stare al Barge Office,125 alle  undici in punto, antimeridiane, o un po’ prima.

In quel caso, io anderei a prendere  V. E. a Roosevelt Street, alle dieci, e dal ritorno, si potrebbe dare la benedizione alla Casa di Emigrazione.126

Il Commissario ci invita pure a prendere la merenda con lui sul battello.

Spero che V.E. possa accettare quest’invito, e se non sento un avviso contrario, anderò ad incontrarla, alle dieci, Mercoledì.

Intanto sono di V.E.

Um.mo dev.mo Servo
Michele Agostino, Arciv.o

 

 




123 AGS EB 01-07 (originale).



124 Ellis Island è l’isola della baia di New York che servì per l’accoglienza degli immigrati da parte del governo federale americano dal primo gennaio 1892 fino al 1954. Ispettori federali controllavano i documenti e lo stato di salute, interrogavano gli immigrati e decidevano secondo la legge sulla loro ammissione o meno negli Stati Uniti. Sull’isola si trovavano un ospedale, dormitori, refettori per gli immigrati. Ora è un monumento nazionale e sede del Museo dell’Immigrazione.



125 Il “Barge Officeera l’ufficio del governo degli Stati Uniti per l’accoglienza degli immigrati che sbarcavano a New York. Aperto nel 1875, quando il governo federale si assunse il controllo dell’immigrazione, continuò fino al 1891 quando fu rimpiazzato da Ellis Island. Organizzazioni caritative interessate ad aiutare gli immigrati avevano i loro rappresentanti al Barge Office.



126 La Casa di Emigrazione era un locale al n. 219 di Bleecker Street, Manhattan, con una dozzina di letti, cucina e mensa, comprato dal P. G. Gambera nello sforzo di riorganizzare la Società di San Raffaele per la Protezione degli Immigrati Italiani che era stata stabilita dal P. Pietro Bandini a New York nel 1891. La Casa fu benedetta da Mons. Scalabrini il 9 agosto 1901. Per la storia della Società San Raffaele in America, cfr. Edward C. Stibili, “The Italian St. Raphael Society for the Protection of Italian Immigrants in the United States”, in Gianfausto RosoliScalabrini tra Vecchio e Nuovo Mondo, Roma: Centro Studi Emigrazione, 1989, pp. 469-480.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL