Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli
Migrazioni moderne

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 243 -


 4 - Scalabrini a Corrigan15

Piacenza, 7 Gennaio 1888

Eccellenza Rma,

 Iddio la benedica, Ven. Mgre, e la compensi largamente della esimia carità con la quale incoraggia l’opera della evangelizzazione degli italiani emigrati.


- 244 -


Io le sono immensamente obbligato e parmi che ci intendiamo perfettamente sopra del nostro argomento, come ci intenderemmo in ogni cosa, e se io non fossi, per ogni riguardo, di tanto inferiore a V.E. Rma, direi che siamo vecchi e sinceri amici.

Fui a Roma nel passato Novembre, ove ebbi la sua dell’Ottobre,16 che lasciai nelle mani dell’Emo Simeoni.17 Vennero stabilite varie cose a favore degli emigrati, tra le quali la fondazione in Piacenza di un Istituto Apostolico di Missionari per gli stessi emigranti e specialmente per quelli d’America, nessuna parte esclusa. L’Istituto è già aperto e già vi sono entrati 5 sacerdoti e parecchi altri domandano di entrarvi; ma io vado molto a rilento nell’accettazione, volendo soggetti veramente spiritu Christi ducti, che colla santità della vita e collo zelo rialzino il morale dei nostri connazionali e il prestigio del clero italiano.

Nell’istituto si studia la lingua inglese e la spagnuola, oltre una ripassatura delle scienze sacre.

Il progetto18 dello zelante e caro padre Marcellino, cui raccomando tanto tanto a V.E. Rma, è buono e in avvenire potrà, secondo le circostanze, adattarsi, ma per ora conviene non parlarne, e convergere tutte le forze nell’attuazioni delle disposizioni prese, che verranno, spero tra breve, comunicate a tutto il Venerando Episcopato Americano con una lettera del S. Padre, il quale si è mostrato vivamente interessato nel nostro importantissimo affare.

Credo che V.E. avrà a quest’ora ricevute le copie del Catechista Cattolico. Possa questo umile, ma caro periodico, servire a bene e produrre in America quei frutti di vita che ha prodotti qui!

Unisco alla presente copia del Breve del S. Padre19 e un compendio del Regolamento pei missionari, perché V.E. abbia cognizione di ciò che si vuol fare. Il resto le sarà spedito a tempo opportuno per sua norma e governo. 


- 245 -


Dovrei scrivere le stesse cose al P. Marcellino, ma a nol faccio, pensando che sarà per lui una grande consolazione l’udirle da V.E. Rma, suo amato e venerato Pastore.

L’abbraccio in osculo sancto, mi raccomando alle sue orazioni e mi raffermo

Di V.E. Rma
Devmo Affmo confr.

 

 




15 AGS EB 01-03 (fotocopia dell’originale in AANY).



16 Questa lettera dell’ottobre 1887 non è stata ritrovata negli archivi.



17 Il Cardinale Giovanni Simeoni, nato a Paliano, vicino a Palestrina (Roma) nel 1816 fu Nunzio in Spagna, Segretario di Stato (1876-78) di Pio IX e poi Prefetto di Propaganda Fide fino alla morte nel 1892. Appoggiò il progetto di Mons. Scalabrini per l’assistenza agli emigrati.



18 P. M. Moroni aveva proposto che dall’Italia fossero inviati seminaristi a compiere l’ultimo anno di Teologia in America e poi assegnati a parrocchie con molti italiani e con l’obbligo di restare per dieci anni. Cfr. M. Francesconi, Inizi della Congregazione Scalabriniana (1886-1888), Roma, CSER, 1969, p. 88.



19 Si tratta del Breve di Leone XIII, Libenter Agnovimus, del 15 novembre 1887 in cui si approva la creazione di un istituto di missionari per gli emigrati italiani da parte di Mons. Scalabrini. Il Breve fu pubblicato in L’Osservatore Romano del 1 dicembre 1887. Cfr. Archivio della Segreteria di Stato, Anno 1894, r. 17 (fasc. unico).






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL