Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli Migrazioni moderne IntraText CT - Lettura del testo |
8 - Scalabrini a Corrigan27
Piacenza, 30 Aprile 1888
Illustrissimo e Reverendissimo Monsignore
Ringrazio sentitamente l’Eccellenza Vostra di quanto fa in bene dei poveri emigranti italiani, e sono ben convinto della gravezza delle difficoltà ch’Ella deve superare, come ha accennato nella Sua in data 13 Aprile. Perciò, onde agevolarle la via a raggiungere il nostro fine, ho deciso di mettere senz’altro a disposizione dell’Eccellenza Vostra due o tre dei miei Missionari, ai quali basterà d’avere provvisoriamente una casa dove vivano uniti assieme con qualche laico.
Perciò V.E. scriva e appena ne riceverò da V.E. l’avviso, io li spedirò.
Se poi V.E. preferisse che inviassi prima il Segretario Generale della Congregazione, per concertare coll’Eccellenza Vostra il da farsi, farò quello che più Ella crederà opportuno.
Confido che il Signore ci aiuterà ad ottenere quanto vivamente bramiamo, tanto più che Maria, nel cui mese stiamo per entrare, ci assisterà col suo valido patrocinio.
Rinnovandole i miei ringraziamenti, presento a Vostra Eccellenza...
P.S. La presenza di questi Sacerdoti che a quanto mi si scrive sono desiderati assai darebbe animo agli italiani per le offerte e il consolante progetto dell’Ecc. V. di dare una chiesa potrebbe raggiungersi molto più facilmente.