Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Silvano Tomasi – Gianfausto Rosoli Migrazioni moderne IntraText CT - Lettura del testo |
51 - Corrigan a Scalabrini115
New York, 1 Ottobre 1897
Ecc.za R.ma Ill.ma
Ieri trovai in casa la preg.ma dell’Ecc.za V. in data 12 Agosto: mi affretto ringraziarla degli auguri inviatimi in occasione del mio onomastico, e voglio sperare che l’Ecc.za V. si sarà ricordata di me nella S. Messa nei giorni sacri a S. Agostino ed a S. Michele.
L’Ecc.za V. fa allusione a qualche nubecola passata sul nostro cielo e ritiene che io sia ancora quello di prima. Mi permetta assicurarla che quella nubecola non poté almeno per me oscurare il nostro cielo: sapevo benissimo che fu creata da persona che disgraziatamente aveva poco affetto per me (così il Segretario: per me, non ricordo né del fatto, né della persona): e poiché tutto era falso, dovevo concludere che sarebbe svanita, come la bolla di sapone: ora sono lieto che la lettera dell’Ecc.za V. sia una prova della correttezza delle mie previsioni.
Fino ad ora non ho veduto il P. Strumia: spero vederlo ben presto anche per raccomandargli la situazione finanziaria della Chiesa di S. Gioachino: mi pare che le cose non vadano innanzi come io desidererei.
Il Rev. P. Zaboglio va migliorando di giorno in giorno: già da qualche tempo celebra la S. Messa, e ben presto sarà perfettamente sanato.
Ossequiandola rispettosamente con sensi di profonda venerazione ho l’onore raffermarmi
Dell’Ecc.za
V. Rev.ma Ill.ma
Dev.mo Servo
Michele Agostino, Arciv° di New York