Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Carlo Goldoni Componimenti poetici IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
PREDICA XIX
Dei Pensieri. Deonsi temere i cattivi pensieri
1 Per la grande malvagità, ch’essi contengono. 2 Per la grande facilità, con cui si formano. 3 Per la grande difficoltà, con cui si correggono.
Gira intorno il Pensiero a questo e a quello Oggetto di piacer; mira, riflette, E il succhiato veleno indi trasmette Al cor, per sua cagion, fatto rubello. Contumace pensier, che sottomette In un punto l’arbitrio alle imperfette Cose, cangiando nero aspetto in bello. E l’uso poi di tai pensier malvagi, Come facile è in vita, in morte suole Starci dappresso nell’usata foggia. Sembra lieve un pensier ma se co’ raggi Picciola nuvoletta innalzi il sole, Spesso si estende, indi dirompe in pioggia.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |