Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Anton Giulio Barrili Capitan Dodero IntraText CT - Lettura del testo |
X.
— La morte! — gridammo noi — la morte! Capitan Dodero, che dite voi mai?
— Che cosa dico? La verità, la pura verità.
— Ma in nome di Dio che significa questa catastrofe?
— Oh bella! significa che la mia storia è finita. —
E così dicendo, il Capitan Dodero, dopo essersi ben pettinata la barba colle dita, cavò un sigaro di tasca e si volse a pigliar fuoco da me, che stavo fumando.
— Suvvia, capitano, — gli dissi io allora, — non ci tenete in aria coi vostri misteri. O come potreste esser morto allora, e trovarvi oggi qui a raccontarla?
— Potrei rispondervi che sono rinato. Storie di questa fatta si leggono nei libri a dozzine, e voi dovreste contentarvene; ma io sono un buon diavolo, impastato di schiettezza, ed amo meglio dirvi candidamente che sono morto,.... e poi mi sono svegliato.
— Ah, diamine! — gridò Giacomo Duranti, percuotendosi la fronte colla palma della mano.
— Sì, — proseguì il capitano mi sono svegliato nel mio camerino a poppa, dove mi aveva inchiodato la febbre, in quella che la Stella del mare se ne andava con buonissimo vento verso il capo Horn. E' pare che il dispiacere di non potermi adoperare a bordo per giorni parecchi, e la paura, ingigantita dalla febbre, di una cattiva navigazione, a cui si poteva andare incontro nel girare il capo, me lo avessero fatto girare a me cosiffattamente, da farmi sognare la tempesta, la perdita del legno, la morte di capitan Fantasia, il naufragio, e giù giù, dietro il filo dell'immaginazione riscaldata, tutte quante le panzane che vi ho raccontate finora.
— Dodero! Dodero! — disse allora Duranti, che tra tutti gli ascoltatori era il più dolente d'esser stato canzonato — questi non sono scherzi da fare agli amici!
— Davvero? E sia pure. Voi, Giacomo, imparate a non molestare il can che dorme. Io me ne stavo cheto a udir ciaramellare gli amici, e voi mi avete stuzzicato a raccontarvi qualche storiella. Vi ho contentato; ve l'ho raccontata la storiella; perchè vi lagnate voi?
— Ah, ah, Duranti! ben vi sta; ci avete il vostro conto in lire, soldi e danari.
— Baie! — disse un altro — alla fin fine, la sua storia ci ha divertiti di molto.
— Se la è così, tanto meglio rispose capitan Dodero, facendo bocca da ridere. — Siete gente di buona pasta, voi altri, E così fossero buoni i lettori, se, in cambio di essere capitano di mare e di raccontar viaggi fantastici in un crocchio di amici, io fossi un romanziere e mandassi per le stampe le mie grame invenzioni.
FINE.