| Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
| Paolo Ferrari La medicina di una ragazza malata IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
|
SCENA XII.
Detti, Filomena e Domenica da sinistra. Margherita dal fondo, e infine la Voce del Medico di fuori.
FILOMENA. (entra mestamente lieta e va verso Giovanni) Oh grazie, grazie, Giannino! - Dio vi renda merito di queste parole! Capisco che mi volete sempre bene, e questo mi basta; se anche non vogliono che ci sposiamo, pazienza, basta che io sappia che mi volete bene, e che non siete un discolo che m’abbiate tradita per divertirvi! Oh sono pur contenta!... - Mamma, datemi una sedia.
DOMENICA. (facendola seder tosto)
Presto… un po’ di qualcosa... un po’ di vino!
No, no, credete che non è nulla! Anzi mi sento meglio... ma tanto meglio!… Povero Giannino!
Eh! ma che ci avete lì dentro, invece di cuore, una salsiccia?
Con la muffa?
ANTONIO. (un po’ combattuto) Niente affatto! È perché qui, ben veggo, si vuole usare violenza al mio carattere indelebile!
Oh nossignore! Nessuno vi vuole usare violenza! Ché in fin de’ conti la mia figliuola non è nel caso d’aver bisogno d’impiastricciare su all’infretta un matrimonio per salvar l’onore.
Oh per Diana, Bacco, baccone, bacchetta e bacchettone! La finirò io con questo tulipano non buono ad altro che a far mal odore! Che io non me la vuo’ più lasciar morire in bocca, ché a forza di stare zitta la monaca sposò l’ortolano! - In sostanza del fatto, chi è che vi dava una mano a pagare il cambio del vostro figliolo altro che queste quatr’ossa sbontadiate di vostra sorella? Ma l’asino e il mulattiero non hanno sempre lo stesso pensiero! E il mio pensiero adesso guardate un po’ qual'è. Filomena, piglia questo cartoccino: senti come pesa? C’è dentro preciso da pagare il cambio del tuo Giannino; se ti sposa, pagaglielo; se non ti sposa, lascialo andare a farsi… soldato, e tieni i quattrini per un altro, chè già degli uomini non ne mancano mai, e la carestia dei calzoni non l’ha provata che Eva ! (Dà il cartoccino a Filomena).
Povera Margherita, io non vi dico nulla… ma il Signore ve lo scriverà lassù, vedete! Nondimeno lasciatemi fare a modo mio. - Giannino, amo meglio di dire pover’a me, che pover’a noi! Motivo per cui, tenete, questi sono i quattrini, ma ubbidite pure a vostro padre, (Dà il cartoccino a Giovanni)
GIROLAMO. (con tenerezza e orgoglio)
DOMENICA. (lo stesso) E ti faccia santa! (La baciano).
Che per scimunita t’ha già fatta la grazia! - Proprio come quello che non mangiava uva bianca perché la credeva acerba! Quando s’ha il coltello per il manico e’ si tien sodo! E così dicasi d’un marito!
Babbo, lasciatevi commuovere la coscienza! (Margherita e Stefano si uniscono a Giovanni e fan ressa intorno ad Antonio perché ceda).
ANTONIO. (dopo breve resistenza arrendendosi) Basta, basta così... basti! - Figli miei, io vedo che il destino l’è quella cosa di dire che bisogna seguire quello che è destinato dalla volontà del cielo, massime quando si vede che quel che deve accadere, non c’è più niente che lo possi impedire e molto meno il misero mortale di questa terra! Motivo per cui, andate là, che dalla grazia quam deus, non mi oppongo più. (Allegria generale).
E io sarò il cambio per Giovanni, che non mi par proprio vero d’andar soldato adesso ch’è tornata l’Italia! – Per cui, Giovanni, qua a me il cartoccino.
Troppo giusto! (Dà il cartoccino a Stefano).
Ma non credeste però che volessi tenerlo per me, che volessi tenerlo, che volessi! - Questi quattrini li regalo a mia sorella, che sarà la sua dote! (Dà il cartoccino a Filomena. Ringraziamenti e feste di tutti; in questa la)
Si può entrare? Ci siete?
A me, a me. (Va all’uscio) Signor dottore, non si scomodi a far codeste scalaccie ultime! Dice la Filomena che per ora non ha più nessun bisogno di lei; fra nove mesi può essere, e lo manderemo a chiamare. Serva sua! (Tornando nel mezzo della scena) Ci vuol altro che medici e medicine! La medicina d’una ragazza ammalata è farle sposare il su’ damo.
|
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |