Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Luigi Zanazzo
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma

IntraText CT - Lettura del testo

  • Parte II. Usi, costumi, credenze, leggende e pregiudizi del popolo di Roma.
    • 127. — Er giorno de santa Caterina.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

127. — Er giorno de santa Caterina.

Viè’ a li 25 de novembre. Quer giorno, come dice er proverbio: «PeSsanta Caterina, o nneve o bbrina, o la neve su’ la spina». Diffatti a Roma s’ausa, a ccasa de li Cardinali e dde li signori, come in de le sagristie, d’accenne li fôconi e dde mette li tappeti o le stôre incomincianno da quer giorno.

È un ber fatto che er medemo tempo preciso che ffa er giorno de Santa Caterina, lo fa er giorno de Natale.

Un antro proverbio dice: «PeSsanta Caterina un passo de gallina» .

Che vorebbe intenne che da Santa Caterina infinènta a Nnatale le nottate crescheno un cinichétto, ossia quant’un passo de gallina; e da Natale, in poi se scorteno: un passo de cane.





Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License