Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Luigi Zanazzo
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma

IntraText CT - Lettura del testo

  • Parte II. Usi, costumi, credenze, leggende e pregiudizi del popolo di Roma.
    • 164. — La bbenedizione der Papa e la maledizione a Ccasa Colonna.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

164. — La bbenedizione der Papa e la maledizione
a Ccasa Colonna.

Quanno er Papa, la viggija de la festa de San Pietro, dava da su la loggia de San Pietro la bbenedizzione ar popolo, quela bbenedizzione de quer giorno passava ponte.

Dice che appena data la bbenedizzione, mannava la maledizzione ar palazzo der principe Colonna.

Intratanto ch’er Papa lo malediva er palazzo Colonna tremava. (L’ho inteso io in persona; perchè dda regazzino ciannavo copparecchi antri regazzi a appoggià’ la mano sur palazzo, e lo sentimio tremà’ come si cce fussi stato er taramoto)4.

Furtuna ch’er Papa lo ribbinidiva in der medemo tempo de la maledizzione; si nnó artrimenti, quer palazzo sarebbe cascato da , sarebbe cascato!

E a ppreposito de maledizzione, c’è cchi ddice o mmejo lo diceveno tutti, ch’er Papa ortre ar palazzo Colonna, maledice puro quello der principe Massimi a le Colonnacce1.

Er perchè nu’ lo so; ma mmentre se dice quarche mmotivo ce sarà. Tanto vero che quer giorno annamio puro a mmette la mano sopra a le colonne, pevvede si in der momento de la mmaledizzione tremaveno.




4 Effetti della fantasia. Ma era costante credenza che il Papa, la vigilia di San Pietro, scomunicasse il principe Colonna, fu Connestabile del Regno di Napoli, per la non prestazione del tributo della investitura che prima in detto giorno si pagava colla cerimonia della Chinèa.



1 Ora Corso Vittorio Emanuele.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License