Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Luigi Zanazzo
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma

IntraText CT - Lettura del testo

  • Parte II. Usi, costumi, credenze, leggende e pregiudizi del popolo di Roma.
    • 167. — La “sassarolata„.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

167. — La “sassarolata„.

Se faceva tanti anni fa a Ccampovaccino, accanto ar tempio in Pace2, la dimenica e llantre feste commannate.

fra Tresteverini, Monticiani, Regolanti, Borghiciani e Popolanti, doppo èssese dati un sacco de soprannomi fra dde loro, come presempio: Tresteverini, der fosso de PanóntoMonticiani, arubba crocifissiRegolanti, magna codeBorghiciani, magna pulenta3, eccetra eccetra, vieniveno a le bbrutte e sse sfidàveno a ssassate co’ la fiónna.

Dice, che a vvede, ’gni bbôtta erana tacchia! E la folla che cciannava a vvede, levàteve de qui! Intanto che quelli se sfidàveno, la ggente se li godeva; e ffra un cécio spassatempo, e un bruscolinogni tantino vedeveno uno ch’era stato inficozzato, ch’annava a ricure a la Consolazzione4.

Ma nnoi ’sto bber divertimento nun se lo semo mai potuto gode’, perchè dar Guverno de la Ripubbrica der 1849 è stato provìbbito5.

 

Ste sassarolate, nun ve credete mica che sse faceveno pescherzo; se faceveno sur serio per gran odio che sse portava un Urione collantro.

Presempio — e ’sta cosa succedeva fino a ppochi anni fa — nun c’era caso che una Tresteverina se fussi sposato un Monticiano, o una Monticiana un Tresteverino, ecc.

Sarebbe stato un disonore, uno smacco pe’ la famija!

Dio ne guardidiceva pochi anni fa la lavannara de casa mia, a la fijat’avessi da sposà un Tresteverino! Piuttosto te strozzo co’ ’ste mane!




2 Basilica di Costantino.



3 Per l’origine di alcuni di codesti soprannomi, vedi la mia Raccolta di proverbi romaneschi, al capitolo: «Nazioni, città, paesi, ecc.».



4 Ospedale presso il Foro Romano.



5 Provìbbito con l’accento sulla prima i.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License