Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Luigi Zanazzo
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma

IntraText CT - Lettura del testo

  • Parte II. Usi, costumi, credenze, leggende e pregiudizi del popolo di Roma.
    • 186. — La Quaresima.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

186. — La Quaresima.

Dar giorno de le Cénnere in poi la ggente divota, in de li quaranta ggiorni che ddura la Quaresima, osserva er diggiuno che cce commanna la cchiesa, e accusì ppuro le viggije commannate.

Quanno in quaresima, verso sera, sentimo un certo sôno d’una campana, dimo pepproverbio: — La campana sôna a mmerluzzo: è ssegno che ddomaní è vviggija.

E infatti in queli quaranta ggiorni de bbaccalà se ne fa un gran consumo.

Però, ppe’ la ggente malannata de salute, cce sobbône ddispense per magnàdde grasso, che sse ponno coppochi sòrdi ottieneddar curato de la parocchia.

In quaresima peddivuzzione come ho detto se magneno li maritózzi, anzi c’è cchi è ttanto divoto pemmagnalli, che a ccapo ar giorno se ne strozza nun se sa quanti.

Manco male che lo fa ppedivozzione!

A ttempo mio, tutte le paine e li paini4, come ppuro li minenti de Roma, annaveno a Ssan Pietro ogni vennardì dde marzo, e cco’ la scusa de sentì’ la predica, faceveno conversazione, sgrinfiàveno5 e ciancicàveno maritòzzi.

A cchi cciannava, acquistava l’indurgenza. Tant’è vvero che tutti li vennardì (sempre parlanno de quelli de marzo) annava a Ssan Pietro puro er Papa accompagnato da li cardinali, che jannaveno appresso a dua peddua, da le guardie nobbile, da li svizzeri e anticamente da li capotori. Arrivato llì sse metteva in ginocchio e cce restava a ppregàquarche mmezzora bbôna.





4 Qualunque persona vestita civilmente è un paino.



5 Sgrinfiaveno: facevano l’amore.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License