Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Remigio Zena Poesie grigie IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
9.
IL QUADRO
Stamane in una chiesa Vidi sospesa L'effigie d'una bella Madonnina, Che si stringeva al petto Il pargoletto Tutta rapita in estasi divina.
Sulla madre e sul bimbo Raggiava un nimbo, Che del pennello non parea fattura, Tanta pioveva intorno Luce di giorno Da quella viva e diafana pittura.
Da una nuvola bianca, A destra e a manca, Come se galleggiassero nel latte, Spuntavan ricciutine Due o tre testine, Che avevan l'ali a foggia di cravatte.
Ne scorsi una fra queste Piccole teste, Una che viva non vedrò più mai! Era la figurina Della bambina, Che nel lenzuolo, gelida baciai.
A me chi ti rivela Su quella tela, O tu che vo chiamando e non rispondi? Sei venuta a mostrarmi, Per consolarmi, La gloria d'oro su' tuoi ricci biondi?
O tu, della mia vita Storia infinita, Che solo i babbi leggere sapranno, Sei venuta a mostrarmi, Per consolarmi, Queste penne che un angelo ti fanno?
Ah! già pria del viaggio Avevi il raggio Onde splendeva la stanzetta mia; L'ali già in terra avevi, E lo sapevi, Perché dal babbo sei volata via. |
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |