Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Neera
Il libro di mio figlio

IntraText CT - Lettura del testo

  • 44
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Fosse in mio potere darti a scelta un cumulo di ricchezze od un felice temperamento non esiterei a scegliere quest'ultimo.

E ciò non per dispregio dell'oro o per una ascetica venerazione per i piaceri immateriali, ma perchè sono convinta che la sorgente prima della felicità sia in noi stessi; nella nostra salute, nel nostro temperamento, nella nostra educazione.

«Non è che raccogliendo sapientemente le briciole della felicità che si arriva ad essere felici.» Lo ha detto un autore moderno; ma credo, che Salomone stesso non saprebbe contraddirlo.

I più si immaginano che per essere felici occorra o una grande ricchezza, od una somma gloria, o un immenso amore; dimenticando che la vita è tessuta di giorni, di ore, di minuti; che non si può tutti i giorni essere eroi, creare dei capolavori ad ogni giro d'oriuolo; e fossimo anche padroni del mondo, dovremmo pur troppo rammentare il saggio proverbio indiano: «Che l'uomo stia seduto sulle rive del Gange o su quelle di un ruscello, non può trasportare che un vaso delle loro acque

Possiamo anche paragonare la vita ad un rosario; solo dopo un gran numero di pallottole piccine c'è la pallottola grossa; e nel comune della vita le pallottole grosse sono anche più lontane che nei rosari.

Curiamo dunque i numerosi pochi che devono formare il nostro tutto; lungi dallo sdegnare le soddisfazioni piccine, moltiplichiamole intorno a noi.

Saverio de Maistre, racchiuso forzatamente nella sua camera, trovava un vero piacere ascoltando il rumore della caffettiera appoggiata sugli alari del caminetto, mentre egli, dalla porticina, seguiva i voli fervidi della fantasia che gli facevano percorrere il più piacevole dei viaggi.

 

* * *

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License